Informazioni generali
Indirizzo | Palazzo Ciavoli Cortelli, via Roma 33 - 67100 L'Aquila |
trapar@strutture.univaq.it |
Responsabile
Di Domenico Luigi |
- Promuove la valorizzazione economica del know-how sviluppato all’interno dell’Ateneo e il trasferimento di tecnologia dall’Ateneo verso le imprese
- Cura le procedure relative al deposito e mantenimento di brevetti
- Cura la realizzazione di società spin off e la gestione della partecipazione dell’università nelle stesse
- Cura l’Anagrafe dei gruppi e dei progetti di ricerca di Ateneo
- Cura le partecipazioni dell'Ateneo in strutture esterne (Consorzi, Società consortili, Centri interuniversitari di Ricerca)
- Cura i rapporti con le Fondazioni dell’Università
- Cura ed aggiorna i database di brevetti e altri titoli di Proprietà industriale, spin-off, società ed enti partecipate, e le relative forme di pubblicità legale
- Cura i rapporti con gli stakeholders territoriali interessati alla ricerca di Ateneo
- Carica gli ordini di competenza del settore
- Offre servizi specifici con il supporto del personale ProMISE
- Cura lo scouting di risultati potenzialmente tutelabili e/o valorizzabili in un’ottica di business presso Dipartimenti, Centri di Eccellenza e Laboratori di Ateneo
- Cura le ricerche di anteriorità effettuate attraverso i principali Database pubblici e commerciali a disposizione dell’Ateneo (Questel Orbit)
- Cura la redazione e deposito di brevetti, in autonomia da parte dell’Ufficio (servizio sperimentale)
- Cura la promozione delle tecnologie di Ateneo, attraverso la partecipazione a fiere, avvio di contatti di diretti, attivazioni delle presenze su Marketplaces focalizzati
- Effettua l’attività di valorizzazione del portafoglio brevetti di Ateneo
- Cura il supporto e consulenza economico-finanziaria a gruppi per la costituzione di Spin-off universitari e accademici
- Effettua l’erogazione di info-formazione in tema di trasferimento tecnologico e PI
- Offre consulenze specifiche a favore del personale accademico, tecnico amministrativo e organi d’Ateneo sulla tutela e la gestione della PI, in particolare in merito alla sottoscrizione di Convenzioni, Accordi di riservatezza, Costituzione di partenariati, etc.
- Cura la predisposizione e messa a disposizione della contrattualistica di Ateneo (Non Disclosure Agreement, Material Transfer Agreement, Contratti di licenza ed opzione) riguardante la corretta tutela, gestione e trasferimento della PI, in caso di rapporti con terze parti.
- Eroga un servizio gratuito di check-up della Proprietà Industriale, servizio completamente gratuito destinato alle imprese del territorio volto a fornire alle aziende partecipanti suggerimenti utili alla tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale/Intellettuale (PI)
- Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
- Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
- Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
- Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
- Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
- Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
- Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
- Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio