La Policy di Ateneo per l'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca.
Open Science è un movimento nato con l'intento di rendere la ricerca scientifica e la sua divulgazione accessibili alla comunità scientifica e ai cittadini.
È una priorità politica per la Commissione Europea e il metodo standard di lavoro nei suoi programmi di finanziamento alla ricerca e all'innovazione, con l'obiettivo di migliorare la qualità, l'efficienza e la capacità di risposta della ricerca. La Commissione Europea ha individuato otto pilastri su cui si fondano gli obiettivi dell'Open Science: FAIR Data, Research Integrity, Next Generation Metrics, Future of Scholarly Communication, Citizen Science, Education and Skills, Rewards and Incentives e European Open Science Cloud (EOSC).
L'obiettivo è aprire la conoscenza scientifica alla partecipazione e alla valutazione esterne, in modo che possa essere migliorata e riutilizzata, a beneficio dell'intera società.
Gli ambiti di applicazione dei principi dell'Open Science sono molteplici, riguardando sia la accessibilità delle pubblicazioni e dei dati di ricerca, ma anche dei processi di ricerca che portano a questi risultati. Open Science comprende quindi tutti gli aspetti che amplificano l'impatto della ricerca sulla nostra società: risorse educative aperte, software, hardware, infrastrutture aperte per la creazione e la condivisione della conoscenza, il coinvolgimento dei cittadini e di altri attori sociali, e tutte le forme di divulgazione.
L'Università degli Studi dell'Aquila condivide pienamente i principi della Scienza aperta. La ricerca tutta, senza distinzione tra applicata e di base, è fondamentale per affrontare le grandi sfide globali, ma le idee innovative possono produrre lo sperato progresso della società solo se vengono condivise.
Realizzare la Scienza aperta (Open Science e Open Scholarship) richiede un cambiamento culturale di tutti gli attori del mondo della ricerca nel modo di creare, archiviare, condividere, e comunicare i risultati, e quindi contribuire a realizzare un vero Accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca.
Per le Università, adottare i principi, le politiche e le pratiche della Scienza aperta, significa promuovere e gestire un processo di transizione complesso e multi-dimensionale, che necessariamente è diverso da istituzione a istituzione.
Open Science all’Università degli Studi dell’Aquila
UNIVAQ ha incluso l’Open Science nel proprio Piano strategico di Ateneo 2020-2025, impegnandosi nel percorso di costruzione di una scienza aperta, trasparente e condivisa. Questo percorso prevede l’attuazione della della Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca, che mira a garantire la massima diffusione e condivisione dei risultati scientifici prodotti dall'Università, promuovendo il deposito di tutti i contributi scientifici in versione digitale ad accesso aperto nell’Archivio istituzionale della ricerca IRIS. Nella Policy, che riguarda anche i dati della ricerca e le tesi di dottorato, l’Ateneo si impegna a sostenere altre forme di accesso aperto attraverso accordi con le case editrici nonché la promozione di servizi editoriali istituzionali.
Open Science all’Università degli Studi dell’Aquila
L’Università degli Studi dell’Aquila è impegnata a elaborare direttive e linee guida per promuovere e supportare la Scienza aperta tra i ricercatori. Queste linee guida, in via di continuo aggiornamento e completamento, possono includere una serie di pratiche e politiche volte a promuovere la trasparenza, la riproducibilità e l'accessibilità dei risultati della ricerca. Consulta a tal proposito: Linee guida dell'Ateneo per l’inserimento dei prodotti della ricerca in IRIS e le Linee guida dell'Ateneo per la gestione degli allegati e del loro caricamento in IRIS.
L'Università degli Studi dell’Aquila si impegna pienamente verso i principi della Scienza aperta anche attraverso la creazione di una piattaforma di riviste Open Access Diamond. Riconosce l'importanza dell'accessibilità della ricerca, la trasparenza nei processi di validazione e valutazione, e la necessità di rendere visibili a tutti i risultati della ricerca svolta in Ateneo, anche al di fuori dei canali di pubblicazione tradizionali.
UnivAQ riconosce l'importanza dell'accessibilità della ricerca, la trasparenza nei processi di validazione e valutazione, e la necessità di rendere visibili a tutti i risultati della ricerca svolta in Ateneo, anche al di fuori dei canali di pubblicazione tradizionali.
Per questo, l’Ateneo si impegna pienamente verso i principi della Scienza aperta anche attraverso la creazione di una piattaforma di riviste open access diamond. Consulta in proposito le iniziative dell'Ateneo. Inoltre, UnivAQ è tra gli Atenei firmatari dell'Agreement on reforming research assessment di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), che riconosce l'Open Science come un'attività qualificante e centrale nella valutazione della ricerca.
Documenti