FameLab 2020

Torna all'Aquila il talent della scienza FameLab 2020, evento organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institute e dall'Università degli Studi dell'Aquila.

Sei uno scienziato, un giovane ricercatore o uno studente universitario?

Hai un’età compresa tra i 18 e i 40 anni?

Sei appassionato di scienza e di comunicazione?

Bene! FameLab è il palco che fa per te!

In soli 3 minuti dovrai tentare di conquistare una giuria di esperti e intrattenere il pubblico attraverso presentazioni affascinanti e coinvolgenti, raccontate con chiarezza e carisma. Potrai parlare del tuo lavoro di ricerca o di un argomento scientifico che ti appassiona, senza l'ausilio di supporti mediatici o altre attrezzature, ma utilizzando solo piccoli "oggetti" da tenere in tasca insieme a tanta fantasia e originalità.

La selezione FameLab 2020 si terrà all'Aquila il 5 marzo 2020, alle ore 9:30, presso il Gran Sasso Science Institute.

Per la partecipazione al talent è permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni, ognuna della durata di tre minuti: una per la semifinale e una per la finale, nel caso in cui il concorrente superi la semifinale.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale.

Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

Sarà possibile partecipare sia con presentazioni in italiano che in lingua inglese.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione sul sito di FameLab Italia, entro le ore 16.00 del giorno 27 febbraio 2020.

Per info e chiarimenti scrivere a: aquila@famelab-italy.it

Visita il sito di FameLab Italia

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

FameLab 2020 coinvolge 15 città nelle quali saranno selezionati 22 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerà a Perugia dal 14 al 17 aprile 2020. Successivamente i finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale il 4 maggio 2020 a Trieste e il vincitore parteciperà alla finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e il 5 giugno, i cui si confronterà con i vincitori di altrettanti paesi del mondo.

(10.01.2020)