Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Riflessioni sulla didattica telematica@UnivAQ: luci e ombre di un'esperienza obbligata


Riflessioni sulla didattica telematica@UnivAQ: luci e ombre di un'esperienza obbligata

A conclusione di un semestre di didattica online, la comunità UnivAQ  si interroga su come ha vissuto questa esperienza e su quali sono gli aspetti innovativi che potranno positivamente integrare la didattica convenzionale: due incontri dedicati ad un confronto aperto,  guidato da esperienze vissute.

 

Primo incontro - martedì 30 giugno ore 10:30: aspetti generali

 

Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi delll’Aquila

Introduzione e saluto

 

Maurizio Cironi, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati 

Statistiche e aspetti tecnici

 

Massimo Aloisi, studente, rappresentante del Consiglio studentesco

Distanti, ma studenti: cosa mantenere e non della didattica telematica

 

Alessandro Vaccarelli, Professore di Pedagogia generale e sociale – Dipartimento di Scienze umane

La gestione dell’emergenza COVID-19 e gli studenti/le studentesse con bisogni speciali

 

Rita Roncone, Professoressa di Psichiatria - Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente

#iorestoacasa: il progetto del Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti ai tempi del lockdown COVID-19

con il team del SACS: L. Giusti, A. Salza, D. Ussorio, S. Mammarella, D. Bianco, M. Casacchia

 

 

Discussione aperta a tutti i partecipanti

Modera: Alessandra Continenza, prorettrice alla Didattica

 

 


Secondo incontro - mercoledì 1 luglio 2020, ore 15:00: Esperienze dei docenti

Antonella Nuzzaci, Professoressa di Pedagogia sperimentale - Dipartimento di Scienze umane

Per una qualità dei processi di progettazione e valutazione nella didattica a distanza in situazioni di emergenza: le attività di tirocinio diretto e indiretto del CAD in Educazione e Servizio Sociale

 

Adriano Filipponi, Professore di Fisica sperimentale – Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche

Esperienze di apprendimento attivo

 

Chiara C. M. Staiti, Professoressa di Filologia germanica - Dipartimento di Scienze umane

Emergenza, prospettive, sistema: riflessioni critiche sull’esperienza della didattica a distanza

 

Henry Muccini, Professore di Informatica – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica

La Didattica in modalità ibrida

 

Laura Tarantino, Professoressa di Sistemi di elaborazione delle informazioni – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica

Il ruolo della piattaforma di videoconferenza: creare uno spazio di incontro

 

Discussione aperta a tutti i partecipanti

Modera: Alessandra Continenza, prorettrice alla Didattica

 

Seguici su MS/TEAMS UNIVAQ:

NOME DEL TEAM: Riflessioni didattica telematica@UnivAQ

CODICE DEL TEAM: 3PXVL1J

 

Gli incontri saranno registrati e visibili in streaming al pubblico non-UNIVAQ su: https://www.univaq.it/live

 

Scarica la locandina.


(24.06.2020)