Formazione docenti

La prorettrice alla didattica ed il gruppo di lavoro per la Didattica di Ateneo sono lieti di annunciare l'avvio del primo ciclo di seminari dedicati alla Formazione dei docenti.

L’Università è, per sua stessa natura, il punto di incontro tra la ricerca di nuovi saperi, la formazione superiore dei giovani e lo sviluppo delle comunità e dei territori.

Il rapido cambiamento in atto nelle conoscenze che costituiscono l’indispensabile bagaglio di chi si affaccia e deve confrontarsi con una realtà sociale e tecnologica sempre più complessa, pone sfide impegnative alla formazione universitaria che deve essere il più possibile rispondente sia alle necessità di un mondo del lavoro in continua evoluzione, che alle esigenze delle nuove leve che si affacciano alla formazione superiore.

Gli incontri di Formazione, oltre ad essere occasione di approfondimento di tematiche relative all’innovazione della didattica universitaria, vogliono offrire un luogo di confronto e di scambio di buone pratiche tra i vari docenti, finalizzato al miglioramento dell’efficacia didattica.

Il primo ciclo di seminari, redatto grazie alla collaborazione dei colleghi Prof. Redaelli (Referente di Ateneo per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado) e Prof. Vaccarelli (Prorettore delegato per la disabilità) avrà cadenza bi-settimanale con appuntamenti telematici fissi (ogni due venerdì pomeriggio 14:30-15:30) e prevede i seguenti interventi:

Venerdì 15 gennaio ore 14:30

Progettazione dei percorsi didattici a livello universitario

Prof.ssa A. Nuzzaci – Dipartimento di Scienze Umane

Venerdì 29 gennaio ore 14:30

Valutazione dell’apprendimento

Prof.ssa A. Nuzzaci – Dipartimento di Scienze Umane

Venerdì 5 febbraio ore 14:30

La didattica universitaria inclusiva in presenza di Bisogni Educativi Speciali

Prof.ssa V. Isidori – Dipartimento di Scienze Umane

Venerdì 19 febbraio ore 14:30

La didattica delle discipline scientifiche in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento Prof.ssa A. Guerrieri – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica

Venerdì 5 marzo ore 14:30

Studenti stranieri ad UNIVAQ: approcci didattici tra lingue e culture diverse

Prof.ri A. Ciccozzi, A. Vaccarelli  – Dipartimento di Scienze Umane

Venerdì 19 marzo ore 14:30

Rendere più efficace la didattica universitaria: i servizi di supporto per gli studenti UnivAQ

Prof.ssa D.Di Giacomo – Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica e scienze della vita

Prof.ssa R. Roncone – Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica e scienze della vita

Prof. A. Vaccarelli  – Dipartimento di Scienze umane

A questa prima serie di incontri prevista per il I semestre, farà seguito una seconda serie di interventi, in via di definizione, che verranno calendarizzati nel periodo aprile-giugno 2021.

Nel ricordare che la formazione continua è di fatto un diritto/dovere di tutti i lavoratori e ancor di più per il personale preposto all’alta formazione, che ha la grande responsabilità di formare i giovani laureati ad un mondo in rapida evoluzione, invitiamo tutti i docenti a parteciparvi attivamente.

Gli interventi saranno registrati sul canale TEAMS dedicato FORMAZIONE DOCENTI

Codice: 3nl5jza