L'Aquila "Magnifica Citade"

L'Aquila

In un privilegio datato 1254 Corrado IV di Svevia stabilisce che nasca una nuova città, filoimperiale e antifeudale. I tanti castelli, i piccoli villaggi e gli insediamenti sparsi si aggregano, cosí, in un unico e rilevante nucleo urbano che, nell’arco di pochi decenni, diventa lo snodo cruciale dei grandi percorsi della transumanza e il crocevia degli scambi commerciali tra il Nord e il Sud della Penisola.

L'Università degli Studi dell'Aquila, da sempre impegnata in prima persona nella valorizzazione culturale della città e del suo territorio, intende fare omaggio a studenti, docenti e cittadini di questo piccolo contributo estratto dal numero di dicembre della rivista «Medioevo», frutto delle indagini e del lavoro dei suoi ricercatori.

Scarica l'inserto di 33 pagine della rivista «Medioevo» - L'Aquila "Magnifica Citade"

(24.12.2020)