Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

“Trasformare i problemi in opportunità”. Intervista a Simonetta Iarlori in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza.

In occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2021), l’Ateneo ha intervistato alcune donne italiane, di formazione scientifica, che ricoprono o hanno ricoperto importantissimi incarichi a livello nazionale e internazionale, nel campo della ricerca scientifica o dal punto di vista manageriale: Elena Grifoni Winters (capo gabinetto del direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea), Simonetta Iarlori (chief people di Leonardo), Angela Santoni (professoressa ordinaria di Immunologia e Immunopatologia all’Università La Sapienza di Roma, presidente della Società Italiana di Immunologia), Lucia Votano (fisica, ex direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso).

L'iniziativa, alla quale il Rettore Edoardo Alesse ha voluto dare il proprio contributo personale in un video-messaggio, rientra tra le azioni adottate dall’Università dell'Aquila per la riduzione del divario della presenza femminile nelle carriere STEM, sottolineando l'importanza del ruolo delle donne e delle giovani ragazze all'interno della comunità scientifica e nel settore tecnologico, e rafforzando, sostenendo e incoraggiando la loro partecipazione."

8 febbraio 2021 - "Ridurre le differenze e garantire pari opportunità”. Il messaggio del Magnifico Rettore

• Video del Rettore Edoardo Alesse.

9 febbraio 2021 - "Non esitsono limiti". Intervista a Lucia Votano

10 febbraio 2021 - "La scienza per appassionare e per costruire". Intervista ad Angela Santoni

• Video di Angela Santoni.

11 febbraio 2021 - "Gli studi che aprono le porte del futuro". Intervista ad Elena Grifoni Winters

• Video di Elena Grifoni Winters.

12 febbraio 2021 - “Trasformare i problemi in opportunità”. Intervista a Simonetta Iarlori

• Video di Simonetta Iarloni.

(08.02.2021)