Modalità di svolgimento esami sessione di settembre 2021

L'avvio del nuovo anno accademico segnerà una svolta nella ripresa delle attività in presenza del nostro Ateneo. Tuttavia, per esigenze di carattere organizzativo legate alla necessità di verifica a decorrere dal 1° settembre della certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso all’Università (si veda https://www.univaq.it/section.php?id=1674), per la sessione di esame di settembre verranno adottate le medesime modalità organizzative già utilizzate nella sessione estiva di giugno e luglio. Di seguito si forniscono quindi le indicazioni per lo svolgimento degli esami orali e scritti, con l'unica limitazione che l'accesso in sede richiederà comunque l'esibizione del green pass.

• Gli esami orali si svolgeranno in modalità mista opzionale, consentendo cioè agli studenti e alle studentesse di scegliere se sostenere l’esame in presenza o a distanza attraverso il sistema Esse3. Per coloro che intendano sostenere l’esame in presenza, l’iscrizione online deve avvenire almeno 5 giorni prima dell’appello. Chiunque si prenoti successivamente al quinto giorno precedente l’appello sosterrà l’esame a distanza. La convocazione degli studenti e delle studentesse che abbiano optato per la modalità in presenza avverrà a mezzo mail istituzionale o mediante fogli di prenotazione condivisi on-line.
  • Gli esami scritti potranno svolgersi in modalità a distanza oppure in presenza, sulla base di un parere espresso preventivamente dal Presidente della Commissione di esame, ovvero in base a quanto già deciso dai CAD di pertinenza per la sessione di giugno e luglio. Nel caso si ritenga opportuna la modalità in presenza, dovrà comunque essere garantita l’opzione a distanza per studenti e studentesse che ne facciano richiesta. A tal fine, solo per gli eventuali esami scritti in presenza, la scadenza della prenotazione sarà anticipata a una settimana prima dell’appello, per consentire alle commissioni l’organizzazione della doppia modalità. Chiunque si prenoti successivamente al settimo giorno precedente l’appello, sosterrà l’esame a distanza. La convocazione degli studenti e delle studentesse che abbiano optato per la modalità in presenza avverrà a mezzo mail istituzionale o mediante fogli di prenotazione condivisi on-line. L’organizzazione degli esami scritti in presenza dovrà essere comunque concordata col Direttore del Dipartimento e la Segreteria didattica per il rispetto delle norme di sicurezza.

Come prenotare gli esami con la Segreteria virtuale

Le studentesse e gli studenti possono decidere se fare l’esame in presenza oppure on-line usando l’applicativo ESSE3 della Segreteria Virtuale, selezionando alla voce “Modalità svolgimento esame”:

• Esame a distanza
  • Esame in presenza

Se necessario, la segreteria didattica e il docente titolare (all’atto della verbalizzazione) potranno modificare la scelta della studentessa e dello studente.

Il Rettore

Prof. Edoardo Alesse