Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Soft Skills@UnivAQ


Soft Skills@UnivAQ

UnivAQ propone alle studentesse e agli studenti 3 moduli extra curriculari da 3 CFU (30 ore) ognuno, per integrare il percorso di studi prescelto e contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette Soft Skills), fondamentali per la crescita individuale e relazionale della persona, nonché per offrire un orientamento consapevole al mondo del lavoro.

Modulo BASE Soft Skills, Orientamento al lavoro e Introduzione all’imprenditorialità: dedicato alla formazione di base di competenze "Soft Skills" personali (Problem solving, Leadersip/membership, Decision making, intelligenza emotiva), di ricerca del lavoro, introduzione all’imprenditorialità (periodo novembre 2021-febbraio 2022).

Modulo Avanzato - Imprenditorialità: dedicato allo sviluppo di un’idea creativa, alla ricerca di mercato, ed alla redazione di un progetto esecutivo di impresa (periodo marzo 2022-maggio 2022).

Modulo Avanzato - Soft Skills e Orientamento al lavoro: dedicato all’approfondimento di Soft Skills (capacità comunicative, public speaking, gestione emotività) con una parte esperienziale dedicata all’assessment ed alla simulazione di un colloquio di lavoro fatto da aziende (periodo aprile 2022-maggio 2022).

Riconoscimenti: Al termine di ogni modulo è previsto un test finale per l’accertamento delle competenze acquisite. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Il conseguimento dei 3 CFU dovrà comunque essere sottoposto all’approvazione del CAD competente che ne giudicherà la coerenza con il percorso formativo della studentessa e dello studente e stabilirà se i 3CFU saranno considerati come curriculari (crediti a scelta libera della studentessa e dello studente), o sovrannumerari.

Metodologia didattica: fortemente integrata frontale/esperienzale, mista (distanza/presenza).

Docenza: Docenti dell'Ateneo si alternano con esperti del mondo del lavoro e docenti esterni. Alle attività di formazione parteciperanno aziende del territorio.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Possono iscriversi tutte le studentesse e tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea, preferibilmente iscritti al terzo anno di laurea triennale o ad una laurea magistrale. Il termine per le iscrizioni al Modulo BASE è scaduto il 18 novembre 2021.
Per l'iscrizione:
- compilare il modulo
- allegare il certificato degli esami sostenuti
- allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- inviare i tre documenti per email al seguente indirizzo: gianna.fattore@univaq.it indicando all’oggetto SOFT SKILLS Modulo BASE

Numero massimo di iscrizioni: 60 partecipanti per il Modulo BASE, 30 partecipanti per ogni modulo avanzato.

Il superamento del Modulo BASE costituisce prerequisito per l’accesso ai 2 moduli più avanzati; la
graduatoria risultante darà accesso ai moduli avanzati. I partecipanti al Modulo BASE saranno selezionati in base alla pregressa carriera accademica (CFU-acquisiti/anno iscrizione, media dei voti conseguiti) da una commissione.

 

Documento pdf Esiti selezione di ammissione al Modulo BASE

Documento pdf Calendario e Aule per Modulo BASE

 

Scarica la locandina.


(03.11.2021)