Bandi Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di tirocinio e di studio

Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di tirocinio

L'Università degli Studi dell'Aquila ha emanato il bando per la formazione di una graduatoria di studentesse e di studenti idonei per l'assegnazione di borse di mobilità nell'ambito del Programma Erasmus+ per tirocinio.

Questo programma offre l'opportunità di effettuare un soggiorno all'estero, presso un'Impresa allo scopo di svolgere un periodo di tirocinio formativo, usufruendo delle strutture dell'Impresa e ottenendo il riconoscimento dell'attività svolta all'estero.

La mobilità dovrà essere svolta in un paese partecipante al programma diverso dal paese dell'Università di appartenenza e dal paese di residenza.

Nel caso di tirocinio presso Istituti di Istruzione superiore (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, etc.) l'attività svolta sarà di formazione professionale e NON di studio.

Non è possibile effettuare il tirocinio presso le istituzioni comunitarie incluse le Agenzie Europee; gli organismi che gestiscono programmi comunitari; le rappresentanze diplomatiche nazionali (ambasciate etc.) del Paese di appartenenza dello studente nel Paese ospitante.

Scadenza: 15/02/2022

Per conoscere i requisiti e le modalità di partecipazione consulta il bando nella pagina dedicata Bandi Erasmus+ KA103 - Mobilità studenti per tirocinio

Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio

L'Università degli Studi dell'Aquila ha emanato il bando per la formazione di una graduatoria di studentesse e di studenti idonei per l'assegnazione di borse di mobilità nell'ambito del Programma Erasmus+ per studio.

Il Programma Erasmus+ offre l'opportunità di effettuare un soggiorno di studi all'estero, presso un Istituto Partner con il quale l’Università degli Studi dell’Aquila abbia stipulato un accordo inter-istituzionale.

La mobilità si può svolgere in un Paese partecipante al Programma, ma diverso dal Paese dell'Università di appartenenza e dal Paese di residenza.

Tale mobilità consente agli studenti di frequentare corsi di studio (anche combinati con un periodo di tirocinio) o preparare la tesi di laurea, usufruendo delle strutture universitarie partner e ottenendo, al rientro, il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, senza pagare le tasse di iscrizione presso l'Istituto ricevente.

Scadenza: 10/01/2022

Per conoscere i requisiti e le modalità di partecipazione consulta il bando nella pagina dedicata Bandi Erasmus+ KA103 - Mobilità studenti per studio.

(22.12.2021)