Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Una giornata per Ferdinando Taviani


Una giornata per Ferdinando Taviani

Lunedì 28 febbraio, al Dipartimento di Scienze umane (viale Nizza 14), si è tenuta una giornata dedicata a Ferdinando Taviani (1942-2020), professore ordinario di Discipline dello spettacolo all’Università dell’Aquila dal 1986 al 2012 e professore emerito dal 2014.

Il programma, a cura dei docenti UnivAQ Massimo Fusillo (professore di Critica letteraria e letterature comparate) e Doriana Legge (professoressa di Storia del teatro e Problemi di storiografia dello spettacolo), ha previsto, alle 12:30, l’intitolazione dell’aula 3A a Taviani e l'inaugurazione di un murale realizzato da Cristiana Alfonsetti, in memoria della varietà e della profondità delle relazioni che Taviani ha intessuto negli anni con il teatro e i suoi esponenti.

Nel pomeriggio, nell'aula magna "Alessandro Clementi", sempre al DSU, erano previste, a partire dalle 14, testimonianze, interventi e azioni teatrali.

Per l’occasione sono tornati all’Aquila Eugenio Barba e il Teatro tascabile di Bergamo e sono intervenuti, tra gli altri, Massimo Fusillo, Valerio Petrarca (ex professore UnivAQ, attualmente professore di Discipline demoetnoantropologiche all’Università di Napoli Federico II) e Mirella Schino, che con Taviani ha condiviso l’insegnamento di Discipline dello Spettacolo fino al 2009. Hanno partecipato anche la redazione di «Teatro e Storia», con l’ultimo numero, Festa per Nando, e un gruppo di ex studenti e studentesse in ricordo del loro maestro.


Evento è stato solo in presenza, non erano previste prenotazioni. Per entrare all'interno dell'università è stato obbligatorio esibire il green pass ed indossare la mascherina.

Scarica la locandina.


(23.02.2022)