Street Science 2022

Partecipa a Street Science!

Torna all'Aquila, nell’ambito della Notte della Ricerca, Street Science – La Ricerca al Centro.

L’evento, ideato e realizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila per promuovere la diffusione della cultura scientifica, si terrà a piazza Battaglione Alpini (nel parco del Forte Spagnolo) e a piazza Chiarino, dal 24 settembre al 1 ottobre.

Anche quest’anno, infatti, ritenendo che una sola giornata non fosse sufficiente per raccontare la passione per la ricerca, UnivAQ ha deciso di allestire un programma ricco e variegato, che abbraccerà un’intera settimana.

Tanti gli appuntamenti in cartellone: seminari, talk, pop-up, lezioni divulgative con scienziati e scienziate di fama internazionale ma anche dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, contest tra scuole, gare sportive e incontri con ospiti molto speciali.

A dare l’avvio all’edizione 2022 sarà la maratona che si correrà sabato 24 settembre.

Come per le altre edizioni, l'iniziativa è rivolta a un pubblico di tutte le età. Ci sarà la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza incontrando da vicino le donne e gli uomini che lo vivono quotidianamente.

Scopriremo insieme le leggi che governano l’ambiente che ci circonda, il nostro corpo, ma anche i gesti apparentemente scontati e banali che compiamo nella vita di tutti i giorni; indagheremo temi complessi e di stretta attualità come i cambiamenti climatici, i veicoli connessi e i sistemi di trasporti intelligenti, le esplorazioni, le biotecnologie; conosceremo coloro che, nella nostra Università, portano avanti progetti di primaria importanza e d’avanguardia nel campo della matematica, delle scienze, dell’ingegneria, dell’archeologia, della fisica, della storia e dell’informatica. Saranno proprio loro, uomini e donne di scienza, a coinvolgere e intrattenere, con ironia e leggerezza ma anche con competenza, passione e rigore, il pubblico, con lo scopo di avvicinare e appassionare il maggior numero di persone al mondo della ricerca.

Consulta il programma completo di Street Science 2022

Guarda i programmi e i video delle passate edizioni: UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro

Scarica l'app "UnivAQ"  e vai sulla sezione "Eventi".

Cerca la nostra app sugli store per:

(02.09.2022)