Soft Skills e orientamento al lavoro

L’Università degli Studi dell’Aquila propone alle studentesse e agli studenti vari moduli extra curriculari da 3 CFU (30-40 ore) ognuno, per integrare il percorso di studi prescelto e contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette Soft Skills), che costituiscono l’indispensabile bagaglio di competenze per avere successo nel mondo del lavoro.

L’offerta del prossimo anno accademico prevede 3 moduli, di 30-40 ore (3 CFU) ognuno con verifica finale delle competenze acquisite:

- Soft-skills e orientamento al lavoro (I sem. a.a. 2022/23)

- Imprenditorialità (dicembre-maggio 2023)

- Cultura di genere (II sem. a.a. 2022/23)

I moduli sono rivolti a studentesse e studenti dell’ultimo anno dei corsi di laurea triennali, del 4-5 anno dei cicli unici, ed a studenti delle lauree magistrali.

Il giorno lunedì 3 ottobre 2022 si terrà la prima lezione del modulo: Soft-skills ed orientamento al lavoro che si compone di 12 lezioni (totale 40 ore) organizzate con il coinvolgimento del mondo imprenditoriale.

Le lezioni si terranno il lunedì ed il venerdì pomeriggio da ottobre a dicembre 2022, secondo il calendario allegato. Si prevedono testimonianze aziendali e incontri con HR Manager per approfondimenti sugli argomenti di volta in volta affrontati.

Al termine del corso si svolgerà la prova finale per la valutazione delle competenze acquisite e sarà rilasciato un attestato.

Le lezioni degli altri moduli si svolgeranno nei periodi dicembre-maggio 2023 e nel II semestre a.a. 2022/23 per i moduli Imprenditorialità e Cultura di genere, rispettivamente. Saranno forniti maggiori dettagli e informazioni per le iscrizioni nel mese di dicembre 2022.

ISCRIZIONI al MODULO SULLE SOFT SKILLS E ORIENTAMENTO AL LAVORO

Termine

Il termine per le iscrizioni al modulo sulle soft skills e l’orientamento al lavoro scadrà alle ore 24:00 del 25 settembre 2022.

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea, iscritti, per l’a.a. 2022/2023, all’ultimo anno di laurea triennale/magistrale-ciclo-unico o ad una laurea magistrale.

Per l’iscrizione è necessario:

- compilare il modulo (scaricalo in formato Word o Pdf)

- allegare il certificato degli esami sostenuti

- allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità

- inviare i tre documenti per email al seguente indirizzo: gianna.fattore@univaq.it indicando nell’oggetto SOFT SKILLS 2022/2023.

Numero massimo e selezione dei partecipanti

Il numero di iscritti al corso è limitato a 60 studenti. In caso di domande eccedenti la numerosità massima del corso, sarà stilata una graduatoria sulla base di:

- votazione media

- CFU conseguiti

- anni di iscrizione al corso

- in caso di parità saranno privilegiati le/i candidate/i di più giovane età.

Ammissioni e comunicazioni

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito web di Ateneo.

Scarica il programma degli incontri

(29.07.2022)