Soft Skills e orientamento al lavoro

L’Università degli Studi dell’Aquila propone alle studentesse e agli studenti vari moduli extra curriculari da 3 CFU (30-40 ore) ognuno, per integrare il percorso di studi prescelto e contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette Soft Skills), che costituiscono l’indispensabile bagaglio di competenze per avere successo nel mondo del lavoro.

L’offerta del prossimo anno accademico prevede 3 moduli, di 30-40 ore (3 CFU) ognuno con verifica finale delle competenze acquisite:
- Soft-Skills e orientamento al lavoro (I sem. a.a. 2022/2023)
- Imprenditorialità (dicembre-maggio 2023)
- Cultura di genere (II sem. a.a. 2022/2023)

I moduli sono rivolti a studentesse e studenti dell’ultimo anno dei corsi di laurea triennali, del 4-5 anno dei cicli unici, ed a studentesse e studenti delle lauree magistrali.

Il giorno lunedì 3 ottobre 2022 si è svolta la prima lezione del modulo: "Soft-Skills ed orientamento al lavoro" che si compone di 12 lezioni (totale 40 ore) organizzate con il coinvolgimento del mondo imprenditoriale.

Scarica il programma della giornata introduttiva

Le lezioni si terranno il lunedì ed il venerdì pomeriggio da ottobre a dicembre 2022, secondo il programma degli incontri. Si prevedono testimonianze aziendali e incontri con HR Manager per approfondimenti sugli argomenti di volta in volta affrontati.

Al termine del corso si svolgerà la prova finale per la valutazione delle competenze acquisite e sarà rilasciato un attestato.

Le lezioni degli altri moduli si svolgeranno nei periodi dicembre-maggio 2023 e nel II semestre a.a. 2022/2023 per i moduli "Imprenditorialità" e "Cultura di genere", rispettivamente. Saranno forniti maggiori dettagli e informazioni per le iscrizioni nel mese di dicembre 2022.

ISCRIZIONE al modulo "Soft-Skills e orientamento al lavoro"

Termine - Il termine per le iscrizioni al modulo sulle "Soft skills e l’orientamento al lavoro" è scaduto alle ore 24:00 del 25 settembre 2022.

A chi è rivolto - Possono partecipare tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea, iscritti, per l’a.a. 2022/2023, all’ultimo anno di laurea triennale/magistrale-ciclo-unico o ad una laurea magistrale.

Come iscriversi - Per l’iscrizione è necessario:
- compilare il modulo (scaricalo in formato Word o Pdf);
- allegare il certificato degli esami sostenuti;
- allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- inviare i tre documenti per email al seguente indirizzo: gianna.fattore@univaq.it indicando nell’oggetto "SOFT SKILLS 2022/2023".

Numero massimo e selezione dei partecipanti - Il numero di iscritti al corso è limitato a 60 studenti. In caso di domande eccedenti la numerosità massima del corso, sarà stilata una graduatoria sulla base di:
- votazione media;
- CFU conseguiti;
- anni di iscrizione al corso;
- in caso di parità saranno privilegiati le candidate ed i candidati di più giovane età.

Ammissioni e comunicazioni - La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito web di Ateneo.

Scarica il programma degli incontri

Video dell'evento: Competenze trasversali - giornata di presentazione iniziative di formazione e orientamento post laurea

(29.07.2022)