Mercoledì della cultura

Dopo la pausa estiva, tornano i Mercoledì della cultura, giunti alla loro 19ª stagione (scarica il programma completo)

Il primo appuntamento della nuova edizione è in programma il 12 ottobre 2022, alle 18.15 alla libreria Colacchi (corso Vittorio Emanuele II, n. 5 – L’Aquila), con un intervento del Prof. Mauro Maccarrone dal titolo Il vino e le molecole dell’emozione (scarica la locandina).

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live.

Nell’intervento si comprenderanno le basi molecolari delle emozioni visive, olfattive e gustative che si sprigionano dal vino, spiegate da un autorevole biochimico dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Il vino svolge da sempre il ruolo di accompagnatore delle più diverse attività umane: da bevanda sacra, diventa bevanda sociale, di comunione e di amicizia. Non c’è dubbio, quindi, che il vino sia capace di suscitare emozioni legate al suo aspetto, ai suoi profumi e ai suoi sapori.

Le sfaccettature di tali emozioni sono praticamente infinite, perché infinite sono le molecole che le provocano, le loro azioni sui nostri organi di senso ed i segnali che ne derivano a livello del sistema nervoso centrale. Se aggiungiamo i ricordi che le emozioni del vino possono riaccendere, rendendo di nuovo vivi nella mente particolari momenti della vita e memorie del passato, l’impatto emotivo di un calice diventa davvero sorprendente. In questo incontro si spiegheranno le basi molecolari delle emozioni visive, olfattive e gustative che si sprigionano dal vino, in particolare da quello prodotto con i vitigni più importanti della nostra Regione. Inoltre, si discuteranno gli effetti benefici e quelli dannosi dell’etanolo, un costituente fondamentale del vino che, a seconda delle quantità consumate, può contribuire ad esaltare le emozioni positive oppure indurne altre di segno opposto, fino all’intossicazione grave nell’alcolismo.

Mauro Maccarrone, dottore in Enzimologia e Chimica bioorganica, è professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche (DISCAB) dell’Università degli Studi dell’Aquila. E’ anche direttore del Laboratorio di Neurochimica dei lipidi del Centro europeo di ricerca sul Cervello (CERC)/IRCCS Fondazione S. Lucia (Roma). È autore di 9 brevetti internazionali nel campo biomedico e di numerosi articoli di grande impatto scientifico sulle più prestigiose riviste internazionali che gli hanno valso l’inclusione nella lista dei migliori scienziati internazionali secondo la classifica 2021 della Stanford University. Per le sue ricerche nel campo della chimica medica e in particolare dei cannabinoidi, è diventato punto di riferimento del settore scientifico e ha vinto prestigiosi premi quali il “2016 Mechoulam Award” e “2020 Tu Youyou Award”.

I mercoledì della cultura sono organizzati da Adriano AngelucciMarcello CrucianelliAlice LemmoMarco Segala nell'ambito delle Attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila.

(06.10.2022)