Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

A volto scoperto


A volto scoperto

Venerdì, 25 novembre 2022 alle ore 9.30 presso la sala conferenze del Rettorato - Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2, L’Aquila, in collaborazione con l’Ordine Distrettuale degli Avvocati dell’Aquila, l’Ateneo celebrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo: La violenza di genere tra educazione e comunicazione. Modelli interpretativi a confronto.

L'iniziativa, promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza degli aspetti normativi, il ruolo e le difficoltà dei Servizi sociali e soprattutto la necessità di assicurare interventi di prevenzione, attraverso l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione generale, per influire sulla comunicazione e contribuire a fermare una violenza di genere (definita da molti come crimine odioso) che è anche conseguenza di una permanente discriminazione. Come ha detto il Presidente Sergio Mattarella, “la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme”.

L'evento permetterà il confronto tra diversi modelli interpretativi, nel mondo accademico e nel mondo delle professioni, dalla psicologia alla pedagogia, dagli avvocati agli assistenti sociali.

L’evento si concluderà con la presentazione di due progetti che il CUG dell’Università dell’Aquila intende realizzare nel corso dell’anno, in maniera da permettere, il 25 novembre del 2023, di controllare i risultati raggiunti.

Scarica la locandina.


(22.11.2022)