Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo

Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò - I mercoledì della cultura

Il 14 dicembre, alle 18.15, alla libreria Colacchi (corso Vittorio Emanuele II, 5 – L’Aquila), si terrà il terzo incontro della 19ª stagione dei "Mercoledì della cultura".

Ospite e protagonsta dell’evento sarà Andrea Marini, professore di Fisica teorica dell’Università dell’Aquila, che terrà una lezione dal titolo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò: la chiralità nella scienza e nella tecnologia.

Così come Alice, il prof. Marini intraprenderà un piccolo viaggio attraverso lo specchio per scoprire l’importanza della chiralità, la mancanza di simmetria per riflessione. La chiralità è onnipresente nel nostro universo e gioca un ruolo centrale nella maggior parte dei processi fisici e chimici. Infatti, nonostante la ricorrente presenza di simmetria nel mondo che ci circonda, le forme chirali sono molto più diffuse di quanto si pensi anche nel mondo animale e vegetale.

A livello microscopico, le molecole possono manifestarsi sotto forma di strutture (chiamate enantiomeri) con chiralità opposta che, sebbene composte da atomi identici, mostrano differenze marcate nella loro attività biologica. Ad esempio, nel caso dei farmaci la forma enantiomerica non attiva, se presente nella formulazione, può pregiudicare la funzionalità stessa della molecola attiva, in particolare la farmacodinamica e la farmacocinetica e influire sulla tossicità del farmaco. La ricerca fondamentale dà grande attenzione alla chiralità e contribuisce allo sviluppo di tecniche di analisi dei farmaci chirali, anche grazie alle nanotecnologie che forniscono soluzioni innovative in medicina di precisione e nanomedicina.

Andrea Marini

Dopo la laurea in Fisica della materia all’Università dell’Aquila, Andrea Marini ha conseguito il dottorato in Fisica presso il “Center for Photonics and Photonic Materials” dell'Università di Bath (GB). Ha condotto ricerca post-dottorale presso il Max Planck Institute for the Science of Light (2011-2014) di Erlangen, Germania, e ICFO - The Institute of Photonic Sciences (2014-2017) di Castelldefels, Spagna. È stato borsista del programma europeo “Marie Curie” ed è stato finanziato dal programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”. Attualmente è Professore associato di Fisica teorica della materia condensata presso l'Università degli Studi dell'Aquila, dove conduce ricerche nel campo della fotonica.

Ingresso gratuito.

Scarica la locandina.

Diretta streaming: https://www.univaq.it/live

I Mercoledì della cultura sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Alice Lemmo, Marco Segala.

(09.12.2022)