Franco Cardini - I Re Magi tra mito, storia e leggenda

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 11.00, nell’aula magna "A. Clementi" del Dipartimento di Scienze umane (viale Nizza 14, L’Aquila), lo storico Franco Cardini terrà una lezione dal titolo I Re Magi tra mito, storia e leggenda.

Molti interrogativi avvolgono le figure dei Magi, i misteriosi pagani che l’evangelista Matteo convoca «dall’Oriente» al cospetto del “Figlio di David”.

Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale all'Università di Firenze e Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, tra i più importanti medievisti italiani ed europei, proverà a dare una risposta all'origine delle tre figure, tenendo conto di tutte le controversie che nei secoli hanno caratterizzato l'evolversi della tradizione.

L’evento, a cura del professor Amedeo Feniello, docente di Storia medievale al DSU, fa parte del cartellone di iniziative che precedono il Festival delle città del Medioevo, organizzato da UnivAQ e Comune dell’Aquila e in programma nel 2023.

Ingresso gratuito.

Scarica la locandina.