Giorno della memoria

"So cosa dice la gente del Giorno della Memoria: ‘Che noia, basta con questi ebrei. Tra qualche anno sulla Shoah ci sarà solo qualche riga sui libri di storia, poi neanche più quella'."
Liliana Segre

L'Università degli Studi dell'Aquila celebra il Giorno della memoria ospitando lo spettacolo teatrale Io ti racconto. Settembre 1943. Una strage dimenticata della compagnia Onda Teatro di Torino.

L'evento, con ingresso gratuito, si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 nell'Aula magna “Alessandro Clementi” del Dipartimento di Scienze umane, in viale Nizza 14, L'Aquila.

Pensato per studentesse e studenti delle scuole superiori, lo spettacolo racconta, nel contesto della storia italiana e internazionale della Seconda Guerra Mondiale, i fatti che a partire dal settembre 1943 portarono alla prima strage degli ebrei in Italia, a Baveno nella zona del lago Maggiore.

La narrazione, che si rivolge direttamente ai ragazzi, prende avvio dalla poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi e dalla proiezione di immagini storiche, per avvicinarsi gradualmente alla strage avvenuta sul lago Maggiore in cui tre famiglie in tre giorni e altri civili persero la vita.

Scarica la locandina.

Foto: Memoriale dell'Olocausto, Berlino