- Home
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
Il CUFIS, Centro universitario per la formazione degli insegnanti secondari dell'Università degli Studi dell'Aquila, organizza un ciclo di seminari dal titolo "Temi, approcci e prospettive per l’insegnamento secondario". Gli incontri si svolgeranno nelle sedi del Dipartimento di Scienze umane e nel polo universitario di Coppito. Questi i temi trattati: I seminari, rivolti principalmente agli iscritti ai tredici percorsi abilitanti per la scuola secondaria, sono aperti ai docenti di ogni ordine e grado e al pubblico più ampio. La partecipazione è libera e gratuita. Non viene rilasciato attestato di partecipazione. Scarica il calendario degli incontri. Vai alla pagina dedicata ai Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie 60 e 30 CFU.
Nei cinque appuntamenti, che si svolgeranno in modalità mista: online e in presenza, saranno trattati argomenti salienti per le sfide che la scuola affronta nel terzo millennio, sia nella prospettiva della microdidattica e dell'inclusione, sia in quella degli scenari che modificano radicalmente i modi di pensare i fini dell'educazione e dell'istruzione.
- La facilitazione dei contenuti didattici, relatore Prof. Carlo Scataglini;
- Come le tecnologie digitali possono supportare la didattica della matematica? Il caso di Geogebra, Excel, desmos e altri applicativi che prevedono anche l'uso dell'intellegenza artificiale, relatrici: Prof.ssa Alice Lemmo e Prof.ssa Grazia Cotroni;
- Costruire una classe accogliente. Spunti di riflessione e strumenti pratici a partire dall’esperienza degli alunni con background adottivo e fuori dalla famiglia di origine, relatrice: Prof.ssa Anna Guerrieri;
- Educazione, memoria, cittadinanza, relatore: Prof. Alessandro Vaccarelli;
- Scuola e Agenda 2030: focus sulla storia culturale del clima, relatore: Prof. Gabriele Curci.
(06.09.2024)