Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

I libri come pietre


SCIENZE CLINICHE APPLICATE E BIOTECNOLOGICHE

Il 23 aprile, a partire dalle ore 10.30, a Piazza Duomo si celebrerà la Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti D’Autore.

L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. L’Unesco, quindi, promuove in tutto il mondo iniziative che avvicinino alla lettura, alla pubblicazione e al rispetto della proprietà intellettuale.

All’interno di questa iniziativa, l’Università degli Studi dell’Aquila, come già negli anni passati, promuove una giornata intitolata “I libri come pietre. Incontro con i libri: sul sisma del 2009”, dedicata alla scoperta degli scritti e delle testimonianze sul sisma che ha colpito la città.

L’evento organizzato dalla prof. Laura Di Michele, Facoltà di Lettere e Filosofia, e dalla prof. Giusi Pitari, Facoltà di Biotecnologie dell’Ateneo aquilano, sarà una vera e propria maratona alla scoperta delle testimonianze sul sisma e vedrà l’intervento di scrittori, fotografi, architetti, rappresentanti di biblioteche, associazioni culturali, giornalisti e infine blogger e webmaster che durante l’ultimo anno hanno scritto, informato, fotografato, denunciato.

Le organizzatrici ringraziano i cittadini dell’assemblea di Piazza Duomo per il sostegno dato a questa iniziativa e per la fattiva collaborazione.

 

Consulta la locandina e il programma.


(22.04.2010)