Offerta formativa 2013-2014

Anche per l'anno accademico 2013-2014 l'Università dell'Aquila offre ai propri iscritti e a coloro che si immatricoleranno, la possibilità di affrontare più serenamente la propria carriera universitaria mediante l'esonero dalle tasse universitarie (pagando solo la tassa regionale).

Con 66 Corsi di laurea (triennali e magistrali), 7 Dipartimenti e 2 Centri di eccellenza per la ricerca, l'Ateneo esprime un'offerta formativa diversificata e di qualità, ed ha come obiettivo principale il mantenimento di alti standard didattici e di ricerca, senza prescindere dalla capacità di stare al passo con i tempi attraverso un graduale adattamento alle nuove esigenze del mondo della conoscenza e del lavoro.

Consulta la Guida all'Università ed ai servizi.

Nella sezione Offerta formativa del portale sono disponibili i Corsi di laurea triennali e magistrali attivati presso ciascun dipartimento dell'Università dell'Aquila per il prossimo anno accademico. Nelle pagine dedicate a ciascun dipartimento trovi inoltre i regolamenti didattici di ciascun corso di studio e i link ai bandi, ai risultati e alle graduatorie per i corsi ad accesso programmato. Per i percorsi di studio internazionali, in collaborazione con università straniere, puoi consultare la sezione Corsi di studio internazionali a doppio titolo, dove troverai anche i bandi per la mobilità internazionale per questi corsi.

Alcuni corsi di laurea ad accesso libero prevedono un test di verifica delle conoscenze per l'immatricolazione. Consulta la pagina Test di verifica delle conoscenze per l'immatricolazione per vedere di quali corsi di laurea si tratta e per tutte le informazioni riguardanti i test.

Se sei interessato a proseguire gli studi dopo la laurea visita le nostre sezioni dedicate ai corsi di Master universitario di I e II livello, ai Corsi di alta formazione e di formazione permanente  e ai corsi di Dottorato di ricerca.

Consulta le informazioni sulle procedure da seguire dall'immatricolazione fino alla fine del percorso di studi

Nella sezione Immatricolarsi - frequentare - concludere del portale trovi tutte le informazioni sulle norme che regolano le procedure amministrative relative alla permanenza in università, dall'immatricolazione fino alla fine del percorso di studio, e sulle scadenze da ricordare. Numerose procedure si possono svolgere direttamente dal computer di casa:

Nella sezione Servizi per studenti diversamente abili sono presentate le diverse tipologie di interventi a favore di studenti che abbiano segnalato le proprie esigenze.

Tutta la modulistica necessaria la trovi nella sezione Modulistica studenti.

(02.12.2013)