Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Test di verifica delle conoscenze per l'immatricolazione


Alcuni corsi di laurea ad accesso libero prevedono un test di verifica delle conoscenze per l'immatricolazione. Qui sotto trovate l'elenco dei corsi di laurea per i quali è previsto il test e le informazioni per ciascuno.

 

Per immatricolarsi al Corso di laurea in Scienze biologiche è obbligatoria (art.5 Regolamento Didattico Corso di Laurea in Scienze Biologiche) la partecipazione al test d’ingresso per le matricole. Il primo test di ingresso ha avuto luogo il 18 settembre 2013 ore 10,00, presso il Polo di Coppito (via Vetoio – L’Aquila).

Il terzo test avrà luogo il 17 dicembre alle ore 10:00 presso il Polo di Coppito (via Vetoio – L’Aquila).
Le iscrizioni al terzo test d’ingresso devono essere effettuate dal 20 novembre al 12 dicembre 2013 nella pagina https://segreteriavirtuale.univaq.it/Home.do.

Il test consiste in 50 domande a risposta multipla (20 biologia, 10 chimica, 10 fisica, 10 matematica). L’esito del test è considerato positivo con il 60% delle risposte esatte per ciascuna materia. Eventuali lacune formative dovranno essere colmate autonomamente dallo studente.

Per la preparazione al test si consiglia di consultare il sito http://www.testingressoscienze.org/
Assegnazione dei candidati nelle aule di svolgimento del primo test che ha avuto luogo il 18 settembre 2013
Risultati del test di verifica che ha avuto luogo il 18 settembre 2013.

Come effettuare l'immatricolazione per i partecipanti al test del 18 settembre 2013.

 

Per immatricolarsi al Corso di laurea in Biotecnologie è obbligatoria (art.5 Regolamento Didattico Corso di Laurea in Biotecnologie) la partecipazione al test d’ingresso per le matricole. E' possibile sostenere il test in una di queste date: 19 settembre 2013 ore 10,00, e 22 novembre 2013 ore 14,30 presso il Polo di Coppito, Aula Magna del Blocco 0, Polo didattico di Coppito (via Vetoio – L’Aquila). Le iscrizioni al test d’ingresso sono state effettuate dal 1 agosto al 13 settembre 2013 per la prima data, dal 20 settembre al 16 novembre 2013 per la seconda nella pagina https://segreteriavirtuale.univaq.it/Home.do.

Il terzo test avrà luogo il 17 dicembre alle ore 14:30 presso il Polo di Coppito (via Vetoio – L’Aquila).
Le iscrizioni al terzo test d’ingresso devono essere effettuate dal 5 dicembre al 12 dicembre 2013 nella pagina https://segreteriavirtuale.univaq.it/Home.do.

Il test consiste in 60 domande a risposta multipla (15 biologia, 15 chimica, 15 fisica, 15 matematica). L’esito del test è considerato positivo con il 60% delle risposte esatte per ciascuna materia. Eventuali lacune formative dovranno essere colmate autonomamente dallo studente.

Per la preparazione al test si consiglia di consultare il sito http://www.testingressoscienze.org/
Avviso per i partecipanti al test d'ingresso del 22 novembre 2013.

Immatricolazione partecipanti al test di ingresso del 22/11/2013.

Avviso per i partecipanti al terzo test d'ingresso del 17 dicembre 2013.

 

Per immatricolarsi ai Corsi di laurea in Informatica e Matematica, sono altresì richiesti allo studente il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare, è necessario possedere le nozioni di base di matematica normalmente acquisite alle scuole superiori. Tali conoscenze sono verificate mediante un test nazionale, che si svolge nei mesi di settembre ed ottobre  in due appelli distinti.

Il test si svolge online, con l’utilizzo dei computer presenti nei laboratori informatici di Dipartimento. Gli studenti che non hanno superato il test nel primo appello hanno potuto frequentare un precorso di Matematica - in preparazione del secondo appello che si è svolto dal 16 al 27 settembre.

Per partecipare alla prima prova, che si è svolta il giorno 10 settembre 2013, i candidati dovevano iscriversi alla prova stessa (questa iscrizione non è in alcun modo legata all’immatricolazione) via web, accedendo al sito http://laureescientifiche.cineca.it entro mercoledì 4 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle principali nozioni e abilità oggetto del test e per esaminare degli esempi di test già tenutisi si veda il sito http://www.testingressoscienze.org.

La prove successive sono previste per l’8 ottobre 2013 e il 5 dicembre 2013. Quest’ultima data è solo per gli iscritti al Corso di Laurea in Informatica.

 

Per immatricolarsi ai Corsi di laurea di primo livello (triennali) di Ingegneria dell'Università dell'Aquila è obbligatorio sostenere una Prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA. La Prova attitudinale non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune. Qualora lo studente non consegua nel test un punteggio superiore o uguale ad un soglia (vedi sotto per il dettaglio relativo al test) potrà comunque immatricolarsi, ma avrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA): superare gli esami di Geometria ed Analisi matematica I prima di sostenere altri esami.
A tutti coloro che non hanno potuto partecipare alle precedenti sedute di test CISIA (TOLC o TIP) o che intendono recuperare gli OFA a valle dei test già sostenuti, è stata offerta la possibilità di partecipare al test di recupero previsto nei giorni 7 e 8 novembre 2013, erogato con modalità telematiche, che consentiva di eliminare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi eventualmente accumulati.
Il test di recupero è riservato a coloro che s'immatricolano ai Corsi di Laurea di primo livello di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila per l'anno accademico 2013/2014. Il test non è valido per studenti già immatricolati, né per chi intende immatricolasi presso un altro Ateneo.
Il Test si è tenuto presso l'aula di informatica della sede sita a L'Aquila in Via Campo di Pile. La convocazione degli studenti per il riconoscimento e l’ingresso in aula è avvenuta 30 minuti prima dell'inizio della prova (a seconda del turno assegnato).
Per informazioni e prenotazioni al Test vai al sito: http://www.ing.univaq.it/iscrizioni/cisia/index.php.
L'iscrizione è scaduta il 4 novembre 2013

 

 

 

Per immatricolarsi ai Corsi di laurea in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali è prevista una prova di verifica delle conoscenze. 

Il test di autovalutazione è uno strumento che permette di valutare la propensione verso gli argomenti trattati nei nostri corsi, non è vincolante ai fini dell’immatricolazione e consiste in 25 domande a risposta multipla di logica e matematica di base. La soglia di sufficienza è di almeno 15 risposte corrette su 25. Le prove si effettuano in modalità on-line: lo studente è convocato presso un laboratorio informatico, in uno dei giorni a disposizione per la prova ed ha massimo 90 minuti di tempo per rispondere alle domande. Al termine della prova, il risultato ottenuto (numero di risposte esatte ottenute) è immediatamente visibile. In caso di risultato negativo, la prova può essere ripetuta nella sessione successiva. 

  • Prima Sessione: 11 settembre 2013 scadenza iscrizione 8 settembre 2013
  • Seconda Sessione: 7 ottobre 2013 scadenza iscrizione 2 ottobre 2013

Il Dipartimento, per preparare gli studenti al test, ha organizzato dei precorsi (10 ore in 5 giorni) di Matematica, che si sono svolti dal 16 al 27 settembre presso l’aula 2.5 – secondo piano Coppito 1, secondo un calendario pubblicato, con ulteriori informazioni e aggiornamenti, sul sito di Dipartimento www.dsfc.univaq.it. Nello stesso periodo sono state organizzate delle attività di orientamento alla Fisica e alla Chimica.

 

 

 


(04.12.2013)