Incontro con l'astronauta

Giovedì 24 Aprile l’Ing. Paolo Nespoli, astronauta italiano in forza all’Agenzia Spaziale Europea, incontra gli studenti delle Scuole Superiori della Regione e dell’Università dell’Aquila.

L’incontrò avverrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell’Aquila (Polo di Roio) a partire dalle ore 9.30.

Paolo Nespoli presenterà, sotto diversi punti di vista, la missione ESPERIA / STS-120 che si è svolta dal 23 ottobre al 7 Novembre 2007. Durante tale missione il “Nodo 2”, detto anche ‘Harmony’, è stato portato in orbita nella stiva dello shuttle Discovery, ed è stato poi installato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove funge da elemento di connessione, collegando i moduli europeo, americano e giapponese e dove avrà anche la funzione di punto di attracco per le navicelle spaziali. Nell’incontro con gli studenti Paolo Nespoli darà particolare enfasi a tutti quegli aspetti che sono capaci di far crescere nei giovani l’interesse e la passione per imprese scientifiche così importanti e per gli studi universitari in ambito scientifico e ingegneristico. Ci sarà poi tempo per consentire di rispondere alle domande delle ragazze e dei ragazzi presenti. Dopo il saluto del Rettore, del Preside della Facoltà di Ingegneria e delle Autorità, il Prof. Piero Tognolatti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, introdurrà l’incontro presentando Paolo Nespoli ai circa 350 studenti che hanno chiesto di partecipare.
Verranno anche ricordati i momenti del contatto radio “ARISS” avvenuto il 29 Ottobre u.s. tra Paolo Nespoli, che era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e i circa 350 studenti presenti presso la Facoltà di Ingegneria. L’incontro, che si svolge col patrocinio dall’AMSAT-I (sezione italiana dell’Amateur Satellite Corporation), si inserisce anche nell’ambito delle attività per l'orientamento alle Facoltà tecnico scientifiche finanziate con fondi PORAbruzzo.

E’ necessario giungere presso la Facoltà di Ingegneria entro le ore 8.45.

(23.04.2008)