Bianchi Nicola

Nato il 8.8.1986.

Iscritto al corso di laurea in Biotecnologie della Facoltà di Biotecnologie.

Invia un tuo ricordo di Nicola all'indirizzo e-mail ricordiamoli@univaq.it.

Nicola è lo studente che si ricorda e si nota in mezzo a tutti. Attento, educato, sempre pronto a fare domande. Lo vedo ancora lì, nell'Aula Tomassetti, al terzo banco, con il suo timido sorriso.
Ciao Nicola
Prof. Giusi Pitari

Forse sono la persona meno indicata per parlare di Nicola perché troppo coinvolta, o forse sono quella che lo è maggiormente perché ne conosce tutte le sfaccettature… Semplicemente perfetto: non riesco a trovare altri termini per descriverlo. Nicola è sempre stato disponibile con tutti, ha sempre messo tutto l’entusiasmo che poteva in tutto quello che faceva. Nicola era così: pieno di passioni che coltivava con attenzione, pieno di voglia di scoprire, di conoscere e di far conoscere tutto il possibile, pieno di voglia di vivere e sempre pronto a sorridere… Unico e speciale… Nei cuori di chi l’ha conosciuto, Nicola ha lasciato un vuoto incolmabile, ma forse anche chi non l’ha mai incontrato adesso è un po’ triste per non avere avuto la possibilità di condividere qualcosa con lui, anche solo un sorriso… Ciao sposetto…

Giusy,

il tuo cuore pieno d'amore
mi ha fatto conoscere una bontà,
una generosità,
un altruismo,
una fiducia verso il prossimo
che non credevo possibili
in questo mondo tanto crudele!

Mi hai dimostrato che si deve avere coraggio
ed andare avanti sempre e nonostante tutto,
senza mai perdere la speranza......Grazie!


Nicola,

è bastato un saluto cortese a lezione
per meritare il tuo splendido sorriso
ad ogni nostro casuale incontro!

Forse non sapevi nemmeno il mio nome
eppure mi hai voluto donare il calore,
la gioia di vivere,
la bellezza,
la curiosità dei tuoi sorrisi,
così aperti e profondi..........Grazie!


Ci sono persone che incontri,
passano e niente,
non lasciano una traccia in te:
come se non avessero vissuto.

Altre, anche con poco,
riescono a penetrarti dentro,
profondamente,
ti arricchiscono e partecipano alla realizzazione
della persona che sei.
Loro non muoiono mai
perchè vivono in te!

Giusy e Nicola vivono in me
e in tutte le persone che
hanno avuto la fortuna di conoscerli ed amarli.
Silvia Biscaini.

Oltre ad essere un compaesano,Nicola è "lo studente", l' "uomo",l' "amico".
Uno studente modello ha passione per lo studio e vive di ambizioni.Nicola.
Un vero uomo affronta i problemi e gli ostacoli con ottimismo e determinazione.Nicola.
Un amico è disposto a tutto per aiutare chi è in difficoltà.Nicola.
Se vi siete chiesti anche solo per un attimo come può dio togliere la vita ad un ragazzo splendido,purtroppo ne io ne nessun altro può rispondere. La cosa certa è che ognuno di noi può seguire il suo modo di vivere e essere migliori.
Ivan

Come si fa a ricordare con qualche parola una persona speciale piena di passioni e ambizioni portata via a soli 22 anni?
Nicola è la persona più educata che io abbia mai conosciuto: non aveva mai abbastanza fretta da non fermarsi a parlare con chiunque conoscesse, non era mai abbastanza stanco da negare un favore a qualcuno, non era mai abbastanza distratto da non pensare a come poter essere d'aiuto. Sempre pronto a dare consigli, a spiegare qualcosa a chi non capiva le materie che lui studiava, a portare la valigia di qualche amica che incontrava per caso. Disposto a scherzare in qualsiasi momento, autoironico al punto che lo si poteva prendere in giro per i suoi modi di fare o i suoi discorsi infiniti, a trovare giustificazioni per gli sbagli di chiunque altro. Non ha mai negato un saluto, non ha mai smesso di essere spontaneo, capace sempre di stupire e stupirsi... Sempre discreto e sorridente, sempre paziente e gentile. Sempre. Non ho mai conosciuto una persona così carina con tutti e in qualunque momento, non l'ho mai sentito criticare qualcuno, nè lamentarsi dei suoi problemi. Nicola è un ragazzo curioso della vita, della conoscenza (in tutti i suoi lati), che ama studiare, sapere e conoscere gli altri, uno che faceva amicizia in un secondo, come se fosse la cosa più normale del mondo presentarsi a uno sconosciuto.
Nicola era semplicemente una persona unica.

Cosa dire di Nicola??? Tutto ciò che dirò sarà scontato per tutti quelli che hanno avuto la possibilità, la meravigliosa opportunità di conoscerlo e, di condividere con lui, esperienze, ricordi, sorrisi, quattro chiacchiere...
Nicola, è stata l'unica persona che mai nella vita, ha voltato le spalle a qualcuno, è sempre stato lì pronto a darti una mano di aiuto se mai fosse stato necessario... Incontrarlo quasi ogni giorno in facoltà, dopo qualche anno che non ci vedevamo più molto spesso, mi rendeva felice, perchè in lui ritrovavi davvero l'amico, non c'è mai stata una volta in cui anche se in ritardo non ti salutasse o non scambiasse qualche parola con me, come con tutte le altre persone. Mai smetterò di dimostrare a tutti il mio rammarico per quanto successo. Perchè umanamente parlando non è possibile che tra una serie di palazzi, proprio quello sia crollato, perchè? perchè quello e non un altro di fianco? perchè lui? perchè ce lo avete portato via? Una persona così, speciale, unica, rara... Nico faremo tutto il possibile, affinchè sia fatta giustizia, anche se la conosciamo tutti l'Italia, che paese è... Difficilmente le colpe si pagano e si scontano... Io ti giuro Nico, non riesco a rendermene ancora conto, l'altro giorno guardavo un tuo video, finalmete potevo riascoltare la tua voce, non mi è parso vero... Lì il cuore si è riempito di felicità ma anche di tanta rabbia. L'ho vissuta anche io quella notte, ma una volta che sono uscita fuori, li per li dove ero io, non mi sono resa conto della gravità della situazione, e non mi sono allarmata più di tanto, poi proseguendo di qualche metro iniziavo a rendermi conto, volevo piagere ma non ci riuscivo, arrivati in centro la desolazione totale, non avevo forze per reagire, poi una chiamata: I genitori non riescono a contattare Nicola, tu che stai più vicino vedi se riesci a vederlo lì da qualche parte, vedi se incontri qualcuno che lo conosce, chiedi chiedi chiedi, ho fatto un pò di chiamate, alcune ragazze che stavano anora più vicino a casa tua hanno chiesto ai vigili, << Scusate in Via Gabriele D'Annunzio, nelle vicinanze della Villa c'è stato qualche crollo? >> << No quella parte non è stata toccata >> E invece????? Nessuno avrebbe mai immaginato la più crudele delle verità... Fino all'ultimissimo momento abbiamo sperato poi a porta a porta << E' è stato trovato il corpo di un altro dei quattro ragazzi scomparsi Nicola Bianchi >>... Non ho più la forza di continuare a scrivere...
Scusami... Mi manchi tanto Nicò, nessuno sa quanto...

...è bello passare il tempo, a ricordarsi di te... di tutti i momenti passati insieme a ridere e a scherzare!!! Quanto mi mancano, i tuoi sorrisi, le tue battute, ...quanto mi manchi tu...
Mi piacerebbe urlarlo al mondo che persona fantastica sei stato... Non hai fatto cose eclatanti ma sei stato l'eroe di una vita semplice... Fatta di piccoli gesti, di tanti ricordi, e di grandi emozioni... Non c'è mai stata una volta che hai messo davanti il tuo io, e dopo gli altri. Sei sempre stato l'amico ideale quello che se hai bisogno ti fa ridere, ti offre una mano di aiuto, quello che c'è sempre e non si tira mai indietro, anche se si trova ad affrontare situazioni più grandi di lui...
Lui c'è stato sempre ma, soprattutto continua ad esserci...
Come dice Micheli Miccoli: NICOLA BIANCHI VIVE!!!

Ciao Nick, la tua mancanza è forte, manca sentire la tua voce, vedere il tuo solito sorrisino, incontrarti per puro caso per il centro a L'Aquila e dirti GRANDE NICK, fare delle chiacchierate..
Ti conosco da una vita, fin dai tempi del liceo, ci siamo trovati bene subito, abbiamo chiacchierato dal primo giorno..eri con quel tuo giubbottino di jeans come era tuo solito mettere. Ricordo ancora in secondo superiore, tu facevi il primo, quando ti ho portato a casa mia, insieme agli altri...in 6 in una 112 vecchia!
Ricordo quando 3 anni fa, volevamo trovare casa insieme a L'Aquila con Mirko e Giovanni, ricordo quando io e te invece di studiare a luglio sotto il sole ci facevamo tutto il centro e dintorni citofonando nelle varie casa e chiedendo se si liberavano appartamenti...Io facevo parlare TE perchè avevi chiacchiera!
Poi hai deciso di prendere quella casa, quella maledetta casa...io in doppia non volevo andare e ho trovato casa dove ero tutt'ora.
Te lo dissi se volevi venire ugualmente, c'era il posto... Però il centro era il centro, io ero a 10 minuti dal centro a piedi..e tu eri in pieno centro.
Ci siamo divisi, non bisogna vivere di SE e rimorsi......
Mi manchi, manchi a tutti, manchi a Liviana, manchi ai tuoi cari. Sei e sarai sempre un OTTIMO ragazzo, un GRANDE amico, una persona che sa ascoltare e consigliare.. Rivedendoti in un video, pieno di vita come eri Tu, risentire la tua voce e saper che non ci sei più fa male.
Ogni settimana vengo a salutarti dove riposi.
Nick, io ti saluto come ho sempre fatto: GRANDE NICK
Sempre nel mio cuore
Silvio R.


In ricordo,
una mamma

23 marzo 2013

Riposa in pace!
Una mamma di uno studente

5 aprile 2014

Vivi nella gioia di Dio, per sempre!
Luca

31 marzo 2017


Nicola voglio ricordarlo come l'ultima volta quel 30 marzo 2009 nell'atrio di Coppito 1.
La prima scossa.
Noi ragazze tutte preoccupate, lui ci ha rassicurate tanto che scherzando dicemmo che alla prossima saremo andate da lui.
Uscì dalla porta avvolto da un raggio di sole e dal suo sorriso che lo contraddistingueva.
Non dimentico i viaggi della speranza in treno per tornare a casa, sempre pronto ad aiutare gli altri, ad avere una parola buona per ognuno.
Questo è Nicola.

Ciao, amico della valigia.

Silvia