Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Posta elettronica unificata per il personale dell'Ateneo

    L'Ateneo mette a disposizione di tutti i dipendenti una suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà possibile usufruire di: posta elettronica, collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint, OneNote) e di molte altre App in continuo aggiornamento.

    Il personale tecnico-amministrativo e docente del dominio di posta elettronica @univaq.it, @cc.univaq.it, @ing.univaq.it, @di.univaq.it, @ec.univaq.it, @dau.univaq.it, @dm@univaq.it, @graduate.univaq.it, @strutture.univaq.it, @guest.univaq.it, può accedere all’indirizzo e-mail istituzionale seguendo la procedura pubblicata sul sito http://netsec.univaq.it nella sezione Posta elettronica unificata di Ateneo.

    Microsoft garantisce:

    • la sicurezza e la privacy, in conformità alla certificazione ISO 27001, alla certificazione Safe Harbor per l’Unione Europea e alle Clausole modello UE (products.office.com/it-IT/business/office-365-trust-center-cloud-computing-security);
    • di non operare analisi di alcun tipo sui messaggi di posta elettronica e/o sui documenti per scopi pubblicitari;
    • la protezione di livello aziendale;
    • un tempo di disponibilità del servizio del 99,9%;
    • l’archiviazione primaria e di backup, su data center posizionati nell'area geografica del cliente;
    • la massima ridondanza e resilienza, tramite ridondanza fisica (disco, scheda di rete, alimentazione e server) e data center posizionati in aree sicure dal punto vista sismico;
    • sistemi automatizzati di monitoraggio/ripristino e team di supporto 24x7;
    • spazio di archiviazione di 100 gigabyte;
    • protezione antispam e antivirus.

    Regolamento per l'utilizzo da parte del personale del servizio unificato di posta elettronica dell'Università dell'Aquila

    Nota del 2 marzo 2022
    Nelle more dell'approvazione del nuovo regolamento unificato di posta elettronica, si precisa che, per motivi tecnici, la casella di posta elettronica dello studente viene mantenuta attiva per la durata di un anno dal conseguimento della laurea o dall’ultimo evento di carriera, salvo richiesta di disattivazione anticipata da parte dello studente. Dopo il trentesimo giorno successivo alla data di disattivazione della casella di posta elettronica saranno eliminati definitivamente tutti i dati.

    Istruzioni di accesso

    ACCESSO AL SERVIZIO