I vasti obiettivi del VII PQ sono stati raggruppati in quattro categorie: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità. Per ogni tipo di obiettivo c’è un programma specifico che corrisponde alle aree principali della politica di ricerca dell’UE. Un programma specifico è previsto per le attività nucleari di ricerca e formazione Euratom.
Cooperazione
Il programma specifico Cooperazione sostiene tutti i tipi di attività di ricerca svolti da vari organismi di ricerca in cooperazione transnazionale e punta a raggiungere un ruolo di primo piano oppure a consolidarlo in aree scientifiche e tecnologiche di primaria importanza.
Il programma Cooperazione è diviso in dieci temi specifici. Ogni tema funziona in maniera autonoma ma punta a mantenere la coerenza nell’ambito del programma Cooperazione e permette una serie di attività congiunte trasversali tra temi diversi, per esempio attraverso gli inviti congiunti.
Seguono i link ai siti ufficiali dei dieci temi specifici con i relativi link ai bandi aperti.
- Health - Bandi aperti
- Food, Agriculture and Biotechnology - Bandi aperti
- Information and Communication Technologies - Bandi aperti
- Nanosciences, Nanotechnologies, Materials - Bandi aperti
- Energy - Bandi aperti
- Environment - Bandi aperti
- Transport - Bandi aperti
- Socio-Economic Sciences and Humanities - Bandi aperti
- Space - Bandi aperti
- Security - Bandi aperti
Idee
L’obiettivo del programma specifico Idee è rafforzare l’eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea e rendere l’Europa più interessante per i migliori ricercatori europei e dei paesi terzi, così come per gli investimenti nella ricerca industriale, offrendo una struttura di finanziamento competitiva a livello europeo, in aggiunta a e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali, per la ‘ricerca di frontiera’ fatta da gruppi individuali. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca costituiscono un aspetto importante di questo programma.
La Commissione ha istituito nell’ambito di questo programma specifico, il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), che è formato da un Consiglio scientifico indipendente e una struttura specifica di attuazione. L’ERC opera secondo i principi dell’eccellenza scientifica, dell’autonomia, dell’efficacia, della trasparenza e dell’affidabilità sostenendo i progetti di ‘ricerca di frontiera’ avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.
Persone
Il programma specifico Persone riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.
Capacità
Le proposte della Commissione per il programma Capacità del 7° PQ puntano a migliorare le capacità di ricerca e innovazione in Europa e a garantire il loro utilizzo ottimale.
- Research Infrastructures - Bandi aperti
- Research for the Benefit of SMEs - Bandi aperti
- Regions of Knowledge - Bandi aperti
- Research Potential - Bandi aperti
- Science in Society - Bandi aperti
- Coherent Development of Research Policies - Bandi aperti
- Activities of International Cooperation - Bandi aperti
Euratom
Le attività di ricerca Euratom in materia di energia sono condotte nell'ambito del trattato omonimo che ha istituito nel 1957 la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Euratom è giuridicamente separata dalla Comunità europea (CE) e dispone di un proprio programma quadro di ricerca, gestito comunque dalle istituzioni comunitarie comuni.
Il programma quadro Euratom dà impulso alla creazione di una massa critica e di nuove strutture in settori fondamentali della ricerca a livello europeo nonché alla promozione della libera circolazione delle idee, della conoscenza e dei ricercatori. In termini generali, il programma di ricerca Euratom mira a sviluppare e assemblare la conoscenza e a migliorare le competenze scientifiche e tecniche e il know-how al servizio della sicurezza, dell'affidabilità, della sostenibilità e del rapporto costi-benefici dell'energia nucleare.