Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Informazioni per la comunità universitaria

Coronavirus

Informazioni per la comunità universitaria

Enrolment information

International Students

Enrolment information

Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Servizi per studenti e studentesse

Disabilità e DSA

Servizi per studenti e studentesse

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Avvisi e servizi

Sicurezza

Avvisi e servizi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

    Programmi specifici

    I vasti obiettivi del VII PQ sono stati raggruppati in quattro categorie: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità. Per ogni tipo di obiettivo c’è un programma specifico che corrisponde alle aree principali della politica di ricerca dell’UE. Un programma specifico è previsto per le attività nucleari di ricerca e formazione Euratom.

    Cooperazione
    Il programma specifico Cooperazione  sostiene tutti i tipi di attività di ricerca svolti da vari organismi di ricerca in cooperazione transnazionale e punta a raggiungere un ruolo di primo piano oppure a consolidarlo in aree scientifiche e tecnologiche di primaria importanza.
    Il programma Cooperazione è diviso in dieci temi specifici. Ogni tema funziona in maniera autonoma ma punta a mantenere la coerenza nell’ambito del programma Cooperazione e permette una serie di attività congiunte trasversali tra temi diversi, per esempio attraverso gli inviti congiunti.
    Seguono i link ai siti ufficiali dei dieci temi specifici con i relativi link ai bandi aperti.


    Idee
    L’obiettivo del programma specifico Idee è rafforzare l’eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea e rendere l’Europa più interessante per i migliori ricercatori europei e dei paesi terzi, così come per gli investimenti nella ricerca industriale, offrendo una struttura di finanziamento competitiva a livello europeo, in aggiunta a e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali, per la ‘ricerca di frontiera’ fatta da gruppi individuali. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca costituiscono un aspetto importante di questo programma.
    La Commissione ha istituito nell’ambito di questo programma specifico, il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), che è formato da un Consiglio scientifico indipendente e una struttura specifica di attuazione. L’ERC opera secondo i principi dell’eccellenza scientifica, dell’autonomia, dell’efficacia, della trasparenza e dell’affidabilità sostenendo i progetti di ‘ricerca di frontiera’ avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.


    Persone
    Il programma specifico Persone riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.


    Capacità
    Le proposte della Commissione per il programma Capacità del 7° PQ puntano a migliorare le capacità di ricerca e innovazione in Europa e a garantire il loro utilizzo ottimale.


    Euratom
    Le attività di ricerca Euratom in materia di energia sono condotte nell'ambito del trattato omonimo che ha istituito nel 1957 la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Euratom è giuridicamente separata dalla Comunità europea (CE) e dispone di un proprio programma quadro di ricerca, gestito comunque dalle istituzioni comunitarie comuni.
    Il programma quadro Euratom dà impulso alla creazione di una massa critica e di nuove strutture in settori fondamentali della ricerca a livello europeo nonché alla promozione della libera circolazione delle idee, della conoscenza e dei ricercatori. In termini generali, il programma di ricerca Euratom mira a sviluppare e assemblare la conoscenza e a migliorare le competenze scientifiche e tecniche e il know-how al servizio della sicurezza, dell'affidabilità, della sostenibilità e del rapporto costi-benefici dell'energia nucleare.