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Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive

 

Questa sezione è riservata agli uffici della Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi e soggetti privati (persone fisiche e giuridiche) che necessitano di verificare i dati autocertificati loro presentati.

L'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 dispone che “Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.

L'art. 71 del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevede l’obbligo a carico delle P.A. di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino.

Nella presente sezione vengono riportate le modalità attraverso le quali potranno essere effettuati i controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e acquisiti dati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva n. 14 del 22.12.2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Materie di competenza

I dati che sarà possibile verificare sono esclusivamente quelli contenuti in albi, registri o banche dati dell'Università degli Studi dell'Aquila.

 

Richiesta

La richiesta va indirizzata al Settore e/o Ufficio che detiene i dati, se facilmente individuabile, oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) dell'Università dell'Aquila, Piazza Santa Margherita 2 (Pal. Camponeschi), 67100 L'Aquila, scegliendo una delle seguenti modalità:

 

Richieste presentate da uffici della Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi (per le sole acquisizioni di ufficio):

  • tramite posta elettronica istituzionale all'indirizzo: urp@strutture.univaq.it. La richiesta deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore.

 

Richieste presentate da soggetti privati (persone fisiche o giuridiche):

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.univaq.it allegando copia del documento di identità del richiedente. Il  documento di identità non va allegato unicamente se:
    • la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata (art. 65, c. 1, lett. a), del d.lgs. n. 82/2005);
    • la richiesta è presentata mediante un servizio che prevede l’identificazione del richiedente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (art. 65, c.1, lett. b), del d.lgs. n. 82/2005);
    • la richiesta è inoltrata dal domicilio digitale del richiedente (PEC-ID) (art. 65, c. 1, lett. c-bis), del d.lgs. n.82/2005).
  • tramite fax al numero 0862 431270;
  • a mezzo posta all’indirizzo: Università degli Studi dell’Aquila – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Santa Margherita 2 (Pal. Camponeschi), 67100 L'Aquila (AQ).

 

Contenuto della richiesta di controllo e della richiesta dei dati:

  • oggetto della richiesta, completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti;
  • recapito di spedizione (e-mail, numero fax, indirizzo postale) al quale inoltrare la risposta;
  • copia del documento di identità del richiedente (per le richieste dei soggetti privati, tranne che nei casi elencati sopra ai nn. 1-3);
  • dichiarazione di consenso del dichiarante (per le richieste dei soggetti privati).

 

Struttura di riferimento


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), tel.: 0862432019, fax 0862431270, e-mail urp@strutture.univaq.it 
Responsabile: Dott. Fabrizio Antonini, tel.: 0862432015, e-mail fabrizio.antonini@univaq.it

 

Tempi di risposta

Le richieste inoltrate, ai sensi delle presenti disposizioni, saranno evase nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 giorni dall'acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.

 

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