Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive

Questa sezione è riservata agli uffici della Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi e soggetti privati (persone fisiche e giuridiche) che necessitano di verificare i dati autocertificati loro presentati.

L'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 dispone che “Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.

L'art. 71 del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevede l’obbligo a carico delle P.A. di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino.

Nella presente sezione vengono riportate le modalità attraverso le quali potranno essere effettuati i controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e acquisiti dati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva n. 14 del 22.12.2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Materie di competenza

I dati che sarà possibile verificare sono esclusivamente quelli contenuti in albi, registri o banche dati dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Richiesta

La richiesta indirizzata al Settore e/o Ufficio che detiene i dati, se facilmente individuabile, oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) dell'Università dell'Aquila, va inoltrata:

Contenuto della richiesta:

  • oggetto della richiesta, completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti;
  • recapito di spedizione (e-mail, numero fax, indirizzo postale) al quale inoltrare la risposta;
  • dichiarazione di consenso del dichiarante (per le richieste dei soggetti privati).

Struttura di riferimento

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), tel.: 0862432019, fax 0862431270, e-mail urp@strutture.univaq.it, e-mail pec protocollo@pec.univaq.it.

Responsabile: Dott. Fabrizio Antonini, tel.: 0862432015, e-mail fabrizio.antonini@univaq.it

Tempi di risposta

Le richieste inoltrate, ai sensi delle presenti disposizioni, saranno evase nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 giorni dall'acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.

Modulistica