- Personale
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
Al fine di ottimizzare la valutazione dei rischi sul posto di lavoro, l'Ateneo ha acquisito un software, denominato DATARISCH, che consente di:
- valutare il rischio chimico per ogni singolo lavoratore, mediante l'utilizzo di un modello applicativo (qualitativo e quantitativo ad indici e matrici). La procedura di valutazione, coerentemente con quanto previsto dal titolo IX del D. Lgs. n. 81/2008, parte dai concetti di "operatore", "agenti pericolosi" e "ambiente di lavoro", definendo per ogni attività il rischio come non rilevante, basso, medio, alto;
- semplificare la valutazione dei rischi lavorativi di tipo biologico, fisico e cancerogeno, grazie alla compilazione da parte degli utenti delle corrispondenti schede di rischio;
- gestire i dati anagrafici dei dipendenti dell'Ateneo inseriti nel contesto organizzativo di riferimento (ad esempio laboratorio, sezione, dipartimento), individuando la catena di responsabilità (ad esempio responsabile attività di ricerca) per la valutazione delle schede lavorative;
- migliorare la gestione della sorveglianza sanitaria.
Il programma è rivolto a tutto il personale strutturato dell'Ateneo e a tutti coloro che accedono alle sue strutture in virtù di un contratto (assegnisti, borsisti, ecc.), o per qualsiasi altra forma di collaborazione.
Dopo una prima fase in cui tutto il personale è coinvolto nella compilazione delle schede, queste dovranno essere compilate da parte dei neoassunti o nuovi collaboratori, e ogni qual volta si verificasse un cambiamento nelle proprie mansioni lavorative.
Gli utenti possono accedere tramite le credenziali di posta elettronica e poi procedere, guidati nella compilazione e facilitati dalla semplicità delle maschere proposte, alla compilazione dei form preimpostati.
Sarà attivato anche un sistema di assistenza sul posto con la presenza di colleghi e colleghe che in varie sedi hanno collaborato con l'Area per l'adeguamento del software.
La compilazione della scheda lavorativa è un mezzo per far risaltare eventuali problematiche presenti nel vostro ambiente di lavoro, ed un’opportunità per risolverle, in modo tale da rendere i nostri luoghi di lavoro più sicuri e confortevoli.
- Guida alla compilazione
- Guida all'aggiornamento
- Guida per dirigenti validatori
- Guida per validatori di schede chimiche e/o cancerogene
- Elenco coordinatori
- Funzionamento software
ACCEDI AL PROGRAMMA PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN