Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Avvisi dell'Area sicurezza ed igiene sul lavoro


    Obbligo vaccinale per il personale di Università e Afam dal 1° febbraio - 11.01.2022

    Obbligo vaccinale per il personale di Università e Afam dal 1° febbraio (Notizie e comunicati stampa del MUR)



    Accesso alle strutture di Ateneo: autocertificazione online - 04.01.2022

    E' possibile accedere alle sedi sottoindicate compilando on line il modulo di autocertificazione.

    Questo è stato aggiornato seguendo le ultime direttive del governo.

    Come per l'autocertificazione cartacea (che rimarrà comunque disponibile presso le portinerie), il form elettronico va compilato  ogni giorno prima di accedere alle sedi di Ateneo.

    Ovviamente se si riempie il modulo online non bisogna compilare anche il cartaceo.

    Per riempire il modulo selezionare l'edificio per cui si richede l'ingresso. 

     

    Palazzo Camponeschi

    Edificio E. Pontieri (DSU)

    Acquasanta (Dip. Economia)

    Edificio A. Turing (Blocco 0)

    Edificio R. Ricamo (Coppito 1)

    Edificio A.C. De Meis (Coppito 2)

    Blocco 11/A

    Blocco 11/B

    Delta 6

    Roio



    Aggiornamento delle schede di rischio lavorativo su Datarisch entro il giorno 11/12/2022 - 03.12.2021

    Care colleghe e colleghi vi ricordo che la scheda Datarisch va compilata da tutto il personale: docente, tecnico amministrativo bibliotecario, oltre a dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti che accedono ai laboratori.

    L’aggiornamento delle schede è dovuto solo per cambi di mansione, attività e/o trasferimenti. Nell’ambito della valutazione dei rischi lavorativi mediante software Datarisch è necessario che le schede siano continuamente aggiornate ad ogni cambiamento che riguardi la propria attività lavorativa: ad esempio per nuove attività di ricerca, sostituzione del responsabile di attività, modifiche dei processi o tipologie di sostanze utilizzate.

    La scheda va creata in caso di nuova assunzione.

    Per chi non l'avesse aggiornata o non ancora compilata è invitato a farlo nel più breve tempo possibile, al massimo entro il giorno 11/12/2021, in modo da permettere allo scrivente ufficio di aggiornare il documento di valutazione dei rischi (DVR).

    Ricordo inoltre che chiunque utilizzi agenti chimici deve creare, all’interno della scheda lavorativa, le schede di rischio chimico e se del caso di rischio cancerogeno.

     

    Al link http://www.univaq.it/section.php?id=1660 ci sono tutte le istruzioni, tra le quali quelle specifiche per l'aggiornamento, oltre che la possibilità di accedere al software di compilazione e aggiornamento delle schede di rischio lavorativo. L'accesso è possibile solo da rete intranet di Ateneo e avviene immettendo le credenziali personali (quelle che si usano anche per la posta elettronica) 

     

    Ringrazio per la collaborazione

     

    Servizio Prevenzione e Protezione

    Fabio Pelliccione



    ATTENZIONE: Corsi di formazione sulla sicurezza in e-learning sul portale di Ateneo - 19.11.2021

    Il corso di formazione generale e quello di formazione specifica per il rischio basso saranno disponibili sul portale e-learning di Ateneo a partire da lunedì 22 novembre 2021.

     I corsi sono destinati a tutti coloro che svolgono attività nelle strutture universitarie (dipendenti, studenti e studentesse, tirocinanti, dottorandi e dottorande, borsisti, ecc…)e che NON hanno già partecipato a corsi analoghi.

     Tutte le informazioni necessarie per seguire i corsi possono essere trovate nell’area dedicata alla sicurezza sul portale di Ateneo.



    Calendario dei corsi per la sicurezza a.a. 2021/2022 - 03.09.2021

    Sulle pagine dedicate alla sicurezza in Ateneo è disponibile il nuovo calendario 2021/2022 dei corsi di formazione per la sicurezza sul luogo di lavoro.

    Tutte le informazioni che riguardano la formazione obbligatoria sulla sicurezza possono essere trovate alla pagina della Formazione e ai link collegati.

     Si ricorda che:

    • i corsi sono riservati a chi che non ha mai partecipato precedentemente a sessioni equivalenti di formazione sui rischi collegati alla propria mansione.
    • I corsi del 2021 si svolgeranno in videoconferenza su Teams. Per il 2022 le date e la modalità di erogazione verranno definite in seguito.
    • Ai responsabili delle attività didattiche e di ricerca spetta il compito di verificare che tutti coloro che svolgono attività nel loro laboratorio abbiano seguito un percorso formativo adeguato.
    • I corsi in calendario sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria da effettuare almeno 2 giorni prima della data del corso.

    Allegati:   Calendario dei corsi per la sicurezza a.a. 2021/2022