Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

    Avvisi dell'Area sicurezza ed igiene sul lavoro


    Prevenzione e Protezione - Corsi di formazione specifica: calendario febbraio-giugno 2020 - 22.01.2020

     

    Pubblichiamo il nuovo calendario dei corsi di formazione integrativi per la sicurezza sul luogo di lavoro riferito al  periodo febbraio-giugno 2020.


    Si sottolinea che i corsi sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria da effettuare almeno 4 giorni prima della data del corso, utilizzando l'apposito link in fondo alla pagina.


             
    Mese    
    corso EMF      corso BCC
    Feb. 2020
            
    17 (14:00÷18:00 - Roio)
     

    18 (14:00÷18:00 - Coppito) 

    Classe completa


    21 (14:00÷18:00 - Coppito)

    Mar. 2020   24 (14:00÷18:00 - Roio)   25 (14:00÷18:00 - Coppito)
    Apr. 2020   22(14:00÷18:00 - Coppito)   23 (14:00÷18:00 - Roio)
    Mag.2020   21 (14:00÷18:00 - Roio)   22 (14:00÷18:00 - Coppito)
    Giu. 2020   23 (9:00÷13:00 - Coppito)   24 (9:00÷13:00 - Coppito)


    • Il corso EMF (Elettrico Meccanico Fisico) è riservato a chi frequenta laboratori con rischi prevalenti fisici (comprese radiazioni ionizzanti o laser), meccanici, elettrici, elettronici, scavi archeologici e cantieri.

    • Il corso BCC (Biologico, Chimico, Cancerogeno) è per chi svolge attività in laboratori con rischi prevalenti chimici e biologici.



    Cogliamo l'occasione per ricordare che tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ateneo (quale che sia il loro contratto con l’università) e le figure equiparate (studentesse/i, dottorande/i, tirocinanti, etc.), che frequentano le strutture di Ateneo, devono ricevere “… una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza…” (D.Lgs. 81/08, art.37) che permetta di avere le conoscenze necessarie per svolgere la loro attività in maniera da salvaguardare la sicurezza propria e delle persone con cui collaborano.

    A garanzia di ciò, in Ateneo sono previsti, per lavoratori ed equiparati, percorsi obbligatori di formazione iniziale di complessive 8 (4+4) o 12 (4+4+4) ore, a seconda dei rischi collegati alla loro attività.

     

    PER TUTTI è previsto un corso di formazione generale seguito da un altro corso di formazione specifica per il rischio basso.

    Questi due corsi completano la formazione di coloro che NON frequentano i laboratori ed impiegano nella loro attività solo attrezzature munite di videoterminale.

     

    PER CHI FREQUENTA LABORATORI chimici, fisici, biologici, cantieri, scavi, ecc.., il rischio è considerato medio e la formazione è integrata con ulteriori 4 ore, da svolgere necessariamente in aula.

    I corsi erogati dall’Ateneo sono riservati a coloro che non hanno partecipato a precedenti sessioni di formazione equivalenti sui rischi collegati alla loro mansione.

    Il corso di formazione generale e quello di formazione specifica per il rischio basso sono disponibili nel portale e-learning di Ateneo, qui.

     


    Sarà compito delle/dei responsabili delle attività didattiche e di ricerca verificare che tutti coloro che svolgono attività nel loro laboratorio abbiano seguito un percorso formativo adeguato.


    ISCRIVITI

     

     

     
     




    Calendario dei corsi di formazione sulla sicurezza e modalitą di iscrizione - 04.11.2019

    Pubblichiamo il calendario dei corsi di formazione integrativi per la sicurezza sul luogo di lavoro.

    I corsi sono obbligatori (D.Lgs.81/08) per studentesse/i, dottorande/i, assegniste/i, etc., che svolgono attività nei laboratori dell'Ateneo o sui cantieri (compresi gli scavi archeologici).

    In particolare il corso denominato

    • EMF (Elettrico Meccanico Fisico) è riservato a chi frequenta laboratori con rischi fisici (comprese radiazioni ionizzanti o laser), meccanici, elettrici, elettronici, scavi archeologici e cantieri
    • BCC (Biologico, Chimico, Cancerogeno) è per chi svolge attività in laboratori chimici, biologici e medici

    Si ricorda che per iscriversi ai suddetti corsi bisogna aver svolto il "corso di formazione generale" e quello sul "rischio basso"; questi, per chi non li avesse già effettuati, potranno essere seguiti collegandosi qui ed accedendo con le credenziali di Ateneo.

    I corsi sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria che deve essere effettuata almeno 4 giorni prima della data del corso, utilizzando l'apposito link sottoriportato.

    I corsi si svolgeranno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 dei giorni indicati.

    Mese corso EMF corso BCC



    Febbraio 2020
    17 (Roio)
    18 (Coppito)

     

     

     


    ISCRIVITI

     




    Corsi di Formazione obbligatoria su Salute e Sicurezza sul lavoro per il personale e gli studenti dell'Ateneo - 11.09.2019

    Sono disponibili nel portale E-learning di Ateneo due corsi di Formazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: il corso di formazione generale e quello di formazione specifica per il rischio basso.

     

    I suddetti corsi sono destinati a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori e loro equiparati: studenti e studentesse, tirocinanti, dottorandi e dottorande, borsisti, ecc… che svolgono attività nelle strutture universitarie.

     

    I corsi sono riservati a coloro che non hanno partecipato a precedenti sessioni di formazione su questi temi e potranno essere seguiti collegandosi qui ed accedendo con le credenziali di Ateneo.

    Per info e chiarimenti potete chiamare i numeri 0862434012 o 0862432276.



    Indicazioni ai docenti sul comportamento da tenere in caso di emergenza - 10.11.2016


    Allegati:   Comportamento dei docenti in caso di emergenza

    Indicazioni sul comportamento da tenere in caso di emergenza - 07.11.2016


    Allegati:   Comportamento in caso emergenza