Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Avvisi dell'Area sicurezza ed igiene sul lavoro


Informativa sui comportamenti da adottare in caso di positivitÓ al Covid-19 - 10.10.2023

Si informano tutti che con il D.L. 105/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto u.s., è stata disposta la “Abolizione degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza e modifica della disciplina del monitoraggio della situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del virus SARSCoV-2”.
Successivamente, il Ministero della Salute ha emanato la circolare dell'11 agosto 2023, che in questo momento è il riferimento normativo al quale attenersi in caso di positività al Covid-19 e che può essere trovata sotto.


Allegati:   Circolare Ministero della Salute del 11/08/2023

Calendario dei corsi di formazione specifica per la sicurezza sul luogo di lavoro - rischio medio, a.a. 2023/2024 - 15.09.2023

Sulla pagina della formazione specifica per il rischio medio è disponibile il calendario provvisorio dei corsi di formazione per la sicurezza sul luogo di lavoro.

Tutte le informazioni che riguardano la formazione obbligatoria sulla sicurezza possono essere trovate alla pagina della Formazione e ai link collegati.

 Si ricorda che:

  • i corsi sono riservati a coloro che non hanno mai partecipato a corsi di formazione equivalenti sui rischi collegati alla propria mansione.
  • Ai responsabili delle attività didattiche e di ricerca spetta il compito di verificare che tutti coloro che svolgono attività nel loro laboratorio abbiano seguito un percorso formativo adeguato.
  • I corsi in calendario sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria da effettuare almeno 2 giorni prima della data del corso.


Campagna di misure di Radon - 12.04.2023

Ai sensi del D.Lgs.101/2020, è partita la campagna di misure della concentrazione di Radon naturale nei locali interrati e seminterrati di tutte le sedi dell'Ateneo.
Il decreto prevede che la concentrazione media annua di Radon nei luoghi di lavoro venga misurata e comunicata agli enti preposti; pertanto le misurazioni continueranno fino ad aprile 2024.
Si raccomanda di non toccare i rilevatori disseminati nelle varie sedi (simili a quello mostrato nella figura in allegato) per non inficiare la campagna di misurazione.


Allegati:   Rilevatore passivo di Radon in Ateneo