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    Ufficio bilancio e controllo di gestione

    Informazioni generali
    Indirizzo Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2 - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
    E-mailsudip@strutture.univaq.it
    Responsabile
     Esposito Caterina
    Telefono+39 0862432775
    Fax+39 0862433003
    E-mailcaterina.esposito@univaq.it
    Staff
    Farina Marisa +39 0862432056 marisa.farina@univaq.it
    Latini Patrizia +39 0862432756 patrizia.latini@univaq.it
    Lodico Laura +39 0862433194 laura.lodico@univaq.it

    • Garantisce l’esercizio delle funzioni di programmazione finanziaria, anche in un’ottica pluriennale offrendo supporto agli Organi di Ateneo e alle strutture amministrative
    • Coordina gli interventi diretti all’uniformità dei processi e delle prassi di gestione del bilancio
    • Supporta il processo di programmazione annuale e triennale di Ateneo
    • Svolge attività di raccordo e fornisce indicazioni ai Dipartimenti e le altre strutture di Ateneo per le materie di Bilancio
    • Coordina le operazioni contabili di fine esercizio per tutte le strutture di Ateneo
    • Effettua monitoraggi e valutazioni sull’andamento dei flussi di cassa dell’Ateneo
    • Propone la sotto-articolazione della struttura contabile di Ateneo
    • Gestisce il piano dei conti e il raccordo con i codici SIOPE e con il sistema di contabilità economico patrimoniale e analitica di Ateneo
    • Supporta le strutture decentrate e dell’Amministrazione Centrale all’utilizzo dell’applicativo informatico per il modulo contabilità e allocazione costi
    • Cura il controllo di gestione rispondendo al Direttore Generale al fine di ottimizzare la funzione amministrativa
    • Procede alla contabilizzazione delle donazioni dell’Ateneo delle strutture dell’Amministrazione Centrale
    • Gestisce e monitora, in conferenza di servizi con gli uffici preposti, i limiti di spesa e i vincoli legislativi
    • Supporta il Collegio di revisione e raccogli e conserva i verbali del Collegio dei Revisori dei Conti
    • Coordina la formulazione dei budget che andranno a costituire le voci del Bilancio Preventivo.
    • Predispone i budget economico e degli investimenti di Ateneo
    • Coordina le attività propedeutiche alla stesura del Bilancio di esercizio redigendo il Bilancio di esercizio e tutti gli altri documenti previsti dalla normativa vigente
    • Effettua le variazioni e gli storni di budget infrannuali, predisponendo la relativa documentazione da sottoporre agli Organi di Ateneo e ne dà comunicazione agli uffici proponenti
    • Coordina l’iter amministrativo contabile relativo alle pratiche di variazioni di bilancio
    • Provvede alla contabilizzazione delle ripartizioni di budget su progetti delle strutture Dipartimentali e dell’Amministrazione Centrale
    • Predispone il documento relativo all’Omogenea redazione del conto consuntivo
    • Cura e coordina i rapporti con il CINECA in riferimento all’applicativo contabile, è referente di Ateneo e help desk di primo livello per il modulo contabilità
    • Gestisce la ricezione e lo smistamento delle fatture elettroniche alle varie unità organizzative dell’Ateneo, inoltre per i documenti di pertinenza dell’Amministrazione Centrale, provvede alla preliminare correzione delle anomalie prima dell’inoltro agli uffici competenti
    • Gestisce le registrazioni contabili del flusso di ritorno dell’Istituto Cassiere
    • Gestisce l’apertura, il reintegro e la chiusura del fondo economale delle strutture decentrate e degli uffici dell’Amministrazione Centrale
    • Supporta il Direttore Generale e gli organi nella predisposizione di analisi contabili ed extracontabili e nella redazione di documenti contabili di sintesi e prospetti gestionali di dettaglio
    • Effettua un monitoraggio costante degli andamenti di attività, utilizzando anche sistemi di contabilità analitica dei costi, sia a livello centrale che periferico e ne riferisce periodicamente al Rettore e al Direttore Generale
    • Cura la contabilità erariale
    • Predispone il fabbisogno bimestrale per il Settore Gestione Contabile
    • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
    • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
    • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
    • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
    • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
    • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
    • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio