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    Ufficio relazioni internazionali

    Informazioni generali
    Indirizzo Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2 - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
    E-mailuri@strutture.univaq.it
    Responsabile
     Ludovici Fausta
    Telefono+39 0862432762 / +39 3351503727
    Fax+39 0862431217
    E-mailfausta.ludovici@univaq.it
    Staff
    Di Giulio Roberto +39 0862432758 roberto.digiulio@univaq.it
    Di Medio Antonella +39 0862432767 antonella.dimedio@univaq.it
    Gentile Marina +39 0862432759 marina.gentile@univaq.it
    Guardiani Laura +39 0862433162 laura.guardiani@univaq.it
    Imperatori Alessandra +39 0862432769 alessandra.imperatori@univaq.it
    Scarsella Doriana +39 0862432089 doriana.scarsella@univaq.it

    • Cura le relazioni internazionali dell’Ateneo fornendo il necessario supporto al delegato del Rettore
    • Promuove e cura l’internazionalizzazione dell’Ateneo, in particolare attraverso la stipula e la gestione di convenzioni per la cooperazione accademica con le università straniere e del relativo calendario al fine del loro rinnovo
    • Cura le pratiche relative al processo di internazionalizzazione dell’offerta didattica di Ateneo, in particolare attraverso l’istituzione di lauree internazionali a doppio titolo, in collaborazione con l’ufficio programmazione della didattica, promuovendo e gestendo le necessarie convenzioni con le università straniere e il relativo calendario al fine del loro rinnovo
    • Gestisce i finanziamenti dell’Unione Europea per la formazione e la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, collaborando con le strutture dipartimentali in caso di programmi gestiti a livello dipartimentale
    • Cura la programmazione delle attività internazionali nell’ambito delle convenzioni di cooperazione internazionale e gestisce i relativi finanziamenti di Ateneo per la realizzazione delle stesse attività
    • Gestisce le procedure per l’identificazione dei Visiting professor/Visiting Researcher/ Visiting Fellow finanziati con fondi di Ateneo, collaborando con le strutture dipartimentali di riferimento
    • Promuove, anche al di fuori di specifici programmi e accordi internazionali, forme di partecipazione di studenti iscritti in università estere alle proprie attività formative, attribuendo agli interessati lo status di “visiting student”, curandone la mobilità
    • Cura la progettazione dei programmi di mobilità internazionale, e gestisce gli aspetti e le procedure amministrativo-contabili
    • Cura l’accoglienza degli studenti in mobilità internazionale in entrata (UE ed Extra UE) e ne gestisce la relativa carriera
    • Cura, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo, l’organizzazione di:
      • corsi di lingue moderne per studentesse e studenti Erasmus+ in uscita
      • corsi di lingua italiana per studentesse e studenti in mobilità internazionale in entrata
      • test di livello per le studentesse e gli studenti candidati per la mobilità internazionale in uscita.
    • Carica gli ordini di competenza del settore
    • Prepara il materiale orientativo e promozionale per gli studenti stranieri
    • Partecipa a manifestazioni di orientamento e presentazione delle Università rivolte a studenti stranieri
    • Cura le procedure di selezione per l’attribuzione e la gestione di borse di studio finanziate dall’Ateneo per il supporto agli studenti stranieri che intendono iscriversi alle lauree internazionali e le procedure di selezione degli studenti incoming e outgoing nell’ambito di convenzioni internazionali
    • Contribuisce alla realizzazione dei programmi di accoglienza relativi ai corridoi umanitari e ai soggetti titolari di protezione internazionale.
    • Gestisce le procedure di pre-immatricolazione tramite la piattaforma Universitaly:
      • analisi delle domande caricate dagli studenti interessati all’iscrizione alle lauree internazionali e non
      • richiesta integrazioni documentazione mancante
      • trasmissione delle domande ai presidenti di CAD (per i corsi di laurea internazionali) e ai Settori Programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità (per quelli non internazionali)
      • caricamento del modello D (lettera di accettazione) per gli studenti accettati, fornito dal CAD di riferimento
        invio delle approvazioni ai consolati
      • respinge le pratiche che non hanno ricevuto l’approvazione dei presidenti di CAD
      • trasmette alle Segreterie studenti gli elenchi degli studenti accettati
      • informa gli studenti ammessi sulle modalità di immatricolazione.
    • Supporta le segreterie studenti nell’analisi delle eventuali problematiche amministrative connesse con l'immatricolazione, con l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato ovvero relative alla documentazione da richiedere
    • Gestisce la prima accoglienza e l'orientamento degli studenti stranieri in arrivo
    • Si occupa, in collaborazione con l’ufficio programmazione della didattica, dei Foundation Programmes. In particolare, cura, utilizzando l’applicativo Esse3, l’immatricolazione e la carriera degli studenti iscritti ai Foundation Programmes, i cui elenchi vengono forniti dai relativi coordinatori, fino al momento dell’immatricolazione al corso di riferimento
    • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
    • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
    • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
    • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
    • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
    • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
    • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
    • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio