- Studenti
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- Requisiti e norme di ammissione
- Immatricolarsi
- Libretto d’iscrizione
- Rinnovare l'iscrizione
- Iscrizione di studenti in possesso di laurea o altro titolo ai corsi di laurea ad accesso libero
- Iscrizione di studenti comunitari con riconoscimento di studi nell'UE
- Iscrizione di studenti non comunitari
- Iscrizione contemporanea a corsi diversi
- Iscrizione a corsi singoli
- Iscrizione con riconoscimento crediti
- Iscrizione a tempo parziale
- Piani di studio online
- Esami di profitto
- Trasferirsi
- Laurearsi / Tesi di laurea
- Interrompere gli studi
- Pagare le tasse
- Certificati
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
L’Ateneo dell’Aquila consente agli studenti che si autoqualificano “non impegnati a tempo pieno negli studi universitari” di chiedere, in alternativa all’iscrizione “a tempo pieno”, l’iscrizione “a tempo parziale”.
L’iscrizione a tempo parziale può essere adottata dagli studenti in corso (e non da quelli fuori corso), iscritti ai corsi di laurea di I e di II livello. In caso di certificata necessità, può essere adottata anche dagli studenti iscritti ai corsi di studio con programmazione nazionale degli accessi (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Lauree di I e di II livello delle professioni sanitarie, Ingegneria edile - architettura, Scienze della formazione primaria).
La domanda di adozione del regime “part time” deve essere presentata presso la Segreteria studenti di appartenenza, contestualmente all’immatricolazione online oppure al rinnovo dell’iscrizione agli anni successivi.
La studentessa e lo studente iscritti in regime part time possono chiedere di tornare in regime di iscrizione full time solo dopo il completamento del biennio part time (anno part time + anno part time bis); in assenza di tale esplicita comunicazione, verrà confermato d’ufficio il regime part time anche per il biennio successivo.
L’iscrizione a tempo parziale comporta l’acquisizione del 50% circa (da minimo 24 CFU a massimo 36 CFU) delle frequenze previste dal Regolamento didattico del proprio corso di studio in un anno full time suddivise tra due anni part time.
L’iscrizione a tempo parziale comporta l’obbligo di pagare per intero l’imposta di bollo e la tassa regionale, mentre prevede la riduzione del 50% del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA). Il COA viene calcolato soltanto in base ai requisiti di reddito e non viene prevista la correzione per merito o per grado di attività. La studentessa e lo studente iscritti part time possono comunque beneficiare delle agevolazioni per particolari condizioni familiari previste dal sistema di tassazione vigente.
Per ulteriori informazioni si prega di leggere il Regolamento iscrizione tempo parziale e di rivolgersi alla Segreteria studenti di riferimento.
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN