Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

    Posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo

    Con l’anno accademico 2014/2015 l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote).

    Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.

    Microsoft garantisce:

    • la sicurezza e la privacy, in conformità alla certificazione ISO 27001, alla certificazione Safe Harbor per l’Unione Europea e alle Clausole modello UE (products.office.com/it-IT/business/office-365-trust-center-cloud-computing-security);
    • di non operare analisi di alcun tipo sui messaggi di posta elettronica e/o sui documenti per scopi pubblicitari;
    • la protezione di livello aziendale;
    • un tempo di disponibilità del servizio del 99,9%;
    • l’archiviazione primaria e di backup, su data center posizionati nell'area geografica del cliente;
    • la massima ridondanza e resilienza, tramite ridondanza fisica (disco, scheda di rete, alimentazione e server) e data center posizionati in aree sicure dal punto vista sismico;
    • sistemi automatizzati di monitoraggio/ripristino e team di supporto 24x7;
    • spazio di archiviazione di 50 gigabyte;
    • accesso protetto via web, tramite i protocolli di sincronizzazione di Exchange ed Exchange mobile per dispositivi mobili, POP3 e IMAP;
    • protezione antispam e antivirus.

     

    Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.

     

    Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila

     

    Microsoft - Condizioni per l'utilizzo dei servizi online 1 giugno 2018

     

    Istruzioni

    Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it o nome.cognome@student.univaq.it.

    All’inserimento del dominio student.univaq.it (cliccando sulla casella della password) sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi).

    Opzionalmente, dopo aver constatato il corretto funzionamento delle credenziali, è possibile configurare il proprio client di posta (Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc.) seguendo le istruzioni pubblicate sul sito netsec.univaq.it nella sezione Posta elettronica/Istruzioni di accesso.

    Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it


    In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it dove x è un numero intero progressivo.

     

    ACCESSO AL SERVIZIO