L'Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione e comunicazione documentale (Teams), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote) e di molte altre App in continuo aggiornamento.
Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.
Microsoft garantisce:
Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.
Nota
La casella di posta elettronica dello studente viene mantenuta attiva per la durata di un anno dal conseguimento della laurea o dall’ultimo evento di carriera, salvo richiesta di disattivazione anticipata da parte dello studente. Dopo il trentesimo giorno successivo alla data di disattivazione della casella di posta elettronica saranno eliminati definitivamente tutti i dati.
Istruzioni
Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it (username@graduate.univaq.it) o nome.cognome@student.univaq.it (nome.cognome@graduate.univaq.it).
All’inserimento del dominio student.univaq.it (o graduate.univaq.it), cliccando sul pulsante Avanti sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi) e verificato il secondo fattore di autenticazione (MFA).
Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it (oppure nome.cognome@graduate.univaq.it)
In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it (oppure nome.cognomex@graduate.univaq.it) dove x è un numero intero progressivo.
Opzioni di accesso
Accesso web tramite Browser - al link riportato in basso. (Modalità di accesso raccomandata)
In alternativa, se necessario:
- Microsoft Outlook scaricabile dal vostro account office 365 alla voce "installa Office" presente in alto a destra sulla dashboard;
- un'altra applicazione che supporti necessariamente il protocollo OAuth su POP/IMAP - per le quali non sarà possibile fornire alcun tipo di supporto.
In caso di necessità si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Al fine di aumentare il grado di sicurezza per l'accesso ai servizi UnivAQ, è stata implementata l'Autenticazione multi-fattore (Multi-Factor Authentication o MFA).
ACCESSO AL SERVIZIO