Profilo biografico e professionale
Età: 42 anni
Anno di laurea: 2001
Corso di laurea: Ingegneria elettrica
Ex Facoltà di appartenenza: Ingegneria
Federico Centola si è laureato all’Università degli Studi dell’Aquila in Ingegneria elettrica nel 2001 ed ha successivamente conseguito un Master of Science in Electrical Engineering presso il laboratorio di Electromagnetic Compatibility (EMC Lab) alla Missouri University of Science and Technology in Rolla, Missouri.
I suoi interessi di ricerca includono le simulazioni di scariche elettromagnetiche su dispositivi elettronici (ESD), schermature e interferenze di campi elettromagnetici, simulazioni elettromagnetiche applicate alla risoluzione e studio di problemi EMC.
Fino al 2008 ha lavorato alla Flomerics Inc. di Santa Clara (California) come Senior Application Engineer, Consultant e Associate Line of Business Manager. Dal 2008 è entrato a far parte del gruppo di EMC Technology alla Apple Inc. di Cupertino in California, dove lavora a tutt’oggi, come EMC Technologist.
È stato autore/co-autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste internazionali ed è stato invitato a presentare la sua ricerca nel campo delle simulazioni applicate alla compatibilità elettromagnetica in diversi congressi IEEE e seminari di studio.