Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Rilevazione dell’opinione delle studentesse e degli studenti sulla qualità della didattica

Le opinioni delle studentesse e degli studenti su insegnamenti e Corsi di Studio (CdS) costituiscono informazioni essenziali per il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica negli Atenei.

A cosa serve la rilevazione?

La rilevazione consente all’Ateneo di raccogliere informazioni fondamentali per il miglioramento dell’organizzazione della didattica e di identificare:

  • le buone pratiche, da salvaguardare ed estendere;
  • le situazioni critiche, da esaminare con attenzione in modo da identificarne le cause e proporre interventi migliorativi.

In particolare, fornisce ai docenti e agli organi di gestione del CdS informazioni utili per comprendere come l’organizzazione degli insegnamenti e del CdS nel suo complesso sia percepita dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Per ogni singolo insegnamento, infatti, i risultati dell’elaborazione sono consultabili online e in tempo reale dal rispettivo docente titolare, dal Presidente del CdS cui l'insegnamento appartiene, dal Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento, dal Direttore del Dipartimento. Inoltre, l'attività di rilevazione viene monitorata ogni anno mediante la pubblicazione di un report finale contenente un'analisi dettagliata degli esiti della rilevazione, aggregati per CdS, per Dipartimento e infine a livello di Ateneo. Tale report consente agli organi di governo, di controllo e di assicurazione della qualità dell’Ateneo (Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Presidio della qualità, Nucleo di valutazione) di esercitare le proprie prerogative istituzionali di verifica del buon andamento di tutte le attività didattiche.

 “LASCIA IL SEGNO” - Ruolo attivo della componente studentesca nel processo di AQ

Affinché i questionari per la valutazione della didattica, delle strutture e dei servizi possano contribuire a un miglioramento effettivo della didattica, è necessario che gli studenti siano consapevoli della loro utilità e partecipino attivamente al Sistema di AQ. Attraverso la rilevazione dell'opinione le studentesse e gli studenti partecipano attivamente al miglioramento del sistema universitario, fornendo indicazioni utili per apportare cambiamenti concreti e globali sulla qualità della didattica, sugli aspetti organizzativi e sull’efficacia dei servizi. La partecipazione attiva degli studenti al Sistema di AQ, in particolare attraverso la compilazione dei questionari, non è solo un beneficio personale, ma anche un atto di responsabilità sociale verso le future generazioni di studenti.

Come avviene la rilevazione?

I dettagli della procedura sono stati definiti dal Presidio della Qualità di Ateneo, di concerto con il Referente di Ateneo per il Sistema di Valutazione dei Risultati della Didattica, e sono consultabili nel presente documento.

Tempi e modi di compilazione del questionario
Compilazione online

In ciascun anno accademico, ogni studentessa/studente è abilitata/o a compilare, all’interno della propria segreteria virtuale, i questionari di valutazione delle attività didattiche per le quali acquisisce la frequenza amministrativa in tale anno. Il sistema garantisce la compilazione dei questionari in totale anonimato.

Tempistica

Per ciascun anno accademico X/(X+1), i questionari devono essere compilati dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni secondo la seguente tempistica:

  • per le attività didattiche del primo semestre, dal 1° dicembre X al 30 settembre X+1;
  • per le attività didattiche del secondo semestre, dal 1° maggio X+1 al 30 settembre X+1 Se la compilazione non viene effettuata durante le lezioni, questa diventa comunque obbligatoria la prima volta che si procede all'iscrizione, all'interno della finestra di compilazione, al relativo esame.

Tipologie di questionari

Sono previste due diverse tipologie di questionario per:
  • studenti con frequenza superiore al 50% delle ore di attività didattica previste dall’insegnamento;
  • studenti non frequentanti o con frequenza inferiore al 50% delle ore di attività didattica previste dall’insegnamento.

Rapporti sulla Didattica a Distanza (DaD)

Rapporti annuali