Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Pier Giorgio Basile

Profilo biografico e professionale

Età: 29 anni

Anno di laurea: 2012

Corso di laurea: Matematica

Ex Facoltà di appartenenza: Scienze MM.FF.NN.

 

Pier Giorgio Basile ha conseguito la Laurea magistrale in Matematica nell’ottobre del 2012, in seguito ad un’esperienza Erasmus Placement presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Coimbra (Portogallo). Tale esperienza scientifica è stata incentrata sulla realizzazione della tesi di laurea, sotto la supervisione della professoressa Maria Manuel Clementino, dell’Università di Coimbra, e della professoressa Anna Tozzi, dell’Università degli Studi dell’Aquila. Durante questo periodo di permanenza all’estero, ha partecipato ad una conferenza di carattere scientifico, il Workshop on Category Theory.

Dall’anno accademico 2012/2013 Pier Giorgio Basile, sotto la supervisione della professoressa Maria Manuel Clementino, è uno studente di dottorato (PhD student) per il Joint PhD Program in Mathematics sviluppato dalle Università di Coimbra e Porto, e vincitore di una borsa di studio finanziata per la Fundação para a Ciência e a Tecnologia (FCT). Ha partecipato a diverse conferenze correlate con i suoi studi, come ad esempio: 1st Workshop on Categorical Methods in Non-Abelian Algebra (Coimbra, 2013), Summer School on Category Theory and Algebraic Topology (Louvain-la-Neuve, 2013), Categorical Methods in Algebra and Topology (Coimbra, 2014), Category Theory 2014 (Cambridge, 2014), Category Theory 2015 (Aveiro, 2015), Workshop on Category Theory and Algebraic Topology (Louvain-la-Neuve, 2015).

Sempre in merito alla sua attività scientifica, Pier Giorgio Basile ha tenuto un seminario per il X Portuguese Category Seminar (Coimbra, 2014), dove ha presentato parte del suo lavoro di ricerca. Nell’anno 2015 un suo articolo, dal titolo Effective étale-descent morphisms in the category of M-ordered sets, è stato pubblicato dalla rivista Applied Categorical Structures. Per l’anno accademico 2015/2016, oltre che continuare il suo progetto di ricerca, è rappresentante degli studenti del dottorato e membro organizzativo di un progetto di seminari chiamato Research Seminar Program (RSP).