- Studenti
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
Profilo biografico e professionale
Età: 34 anni
Anno di laurea: 2012
Corso di laurea: Ingegneria meccanica
Ex Facoltà di appartenenza: Ingegneria
Gianluca La Rosa ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica, indirizzo progettazione e sviluppo del prodotto industriale, nel 2012.
Durante gli anni universitari, grazie alla tesi sperimentale svolta in collaborazione con MBDA Italia S.p.a, ha avuto la possibilità di instaurare una collaborazione con l’azienda di progettazione Auxilium Opera s.n.c. con la quale ha svolto diversi lavori sia in ambito civile che militare, occupandosi di progettazione meccanica e simulazione agli elementi finiti.
Nel 2011, ancora studente, ha iniziato a lavorare come ingegnere di processo alla Honeywell Garret Italia S.r.l, dove si è occupato della gestione di un particolare processo produttivo, che era quello della bilanciatura dinamica di turbocompressori per autoveicoli.
Per la stessa multinazionale ha svolto il ruolo di ”Manufacturing engineer leader” trasferendosi stabilmente in Slovacchia, dove nel 2013 un nuovo stabilimento ha iniziato la produzione.
Dopo una breve esperienza in Brembo SGL carbon ceramic brakes, come “Senior process engineer” dedicato alle fasi di lavorazione meccanica, bilanciatura e assemblaggio di dischi carboceramici per vettura di alta gamma, da ottobre 2014 ha iniziato l’esperienza in Ferrari Auto S.p.a .
In Ferrari, ha ricoperto inizialmente il ruolo di “Process engineer”, dedicato allo sviluppo, supervisione e miglioramento dei processi di produzione delle vetture stradali, per poi essere promosso dopo circa due anni, al ruolo di responsabile di produzione dedicato al controllo e al coordinamento delle risorse umane, economiche e tecnologiche della linea testing e revisione delle Ferrari GT.
A partire da settembre 2018 ricopre il ruolo di “Direttore di stabilimento” alla Rampini Carlo S.p.a, azienda leader nella produzione di bus e veicoli elettrici stradali, di dispositivi e mezzi ad elevata tecnologia per il settore della difesa, e con grande esperienza anche nella realizzazione di manufatti di carpenteria pesante.
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN