Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Formazione specifica rischio basso

La formazione specifica tratta i rischi riferiti alle specifiche mansioni, i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore in cui si opera.

Nel corso della formazione specifica rischio basso verrà illustrato l'organigramma della sicurezza nel nostro Ateneo. Verrà presentata la normativa vigente in materia di attrezzature munite di videoterminale e gli effetti sulla salute di un loro uso scorretto. Infine verranno date indicazioni pratiche per organizzare ed utilizzare adeguatamente le postazioni di lavoro ed i videoterminali.

Il corso è fruibile sulla piattaforma per l'e-learning dell’Ateneo, usando le credenziali istituzionali; la sua durata è di 4 ore ed è strutturato in moduli; in fondo ad ogni modulo c’è un test di autovalutazione e al termine del corso c’è un questionario di valutazione finale da superare per poter scaricare l’attestato.

 L’attestato conseguito è valido su tutto il territorio nazionale e prevede un aggiornamento minimo di 6 ore ogni 5 anni.

Per superare il test conclusivo del corso si hanno a disposizione 5 tentativi; qualora non fossero sufficienti, per ottenere l’attestato, bisognerà contattare l’area per la sicurezza (sicurezza.lavoro@strutture.univaq.it) e fissare un appuntamento con un formatore dell’Ateneo per un colloquio orale e lo svolgimento di un questionario in presenza.

 

Vai al corso