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Servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato)

logo UnivAQ e logo Idem-Garr L'Università degli Studi dell'Aquila aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), l'infrastruttura di autorizzazione e autenticazione della rete GARR.

IDEM

IDEM è la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI). Ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete, messi a disposizione da organizzazioni diverse.

 

L’adesione a IDEM offre agli utenti dell'ateneo aquilano il vantaggio di utilizzare le sole credenziali istituzionali per l'accesso a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione.

 

L'Università, diventando membro della Federazione, ha inoltre l’opportunità di ridurre i costi di gestione delle utenze e di realizzazione di nuovi servizi, esercitando maggiore controllo sui processi di autenticazione e autorizzazione.

 

Nell’ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l’infrastruttura centrale e i servizi e sottoscrivendo i Contratti d’Adesione.

 

 

Elenco dei servizi disponibili

L'elenco dei servizi disponibili è accessibile al link: https://www.idem.garr.it/.

 

I servizi raggiungibili attraverso la Federazione sono resi disponibili dai membri e partner di IDEM. Il sistema, ad ogni richiesta di accesso ai servizi, per consentire al fornitore del servizio di individuare il corretto profilo di autorizzazione, fornirà al titolare del servizio specifico le seguenti informazioni:

  • nome e cognome dell'utente;
  • indirizzo e-mail;
  • identificativo anonimo, persistente, non riassegnabile, dell'utente (una stringa generata automaticamente dal sistema che non contiene informazioni dell'utente);
  • informazioni sull'affiliazione dell’utente presso l’organizzazione di appartenenza (consiste di un macro-profilo dell'utente, per esempio Student, Member, Staff, Affiliate, Alumn...).

 

Il servizio è destinato a tutti gli utenti dell'Ateneo.

 

Per problemi inerenti le credenziali e l'autenticazione, contatta il Settore Reti, Sicurezza ICT ed Identità Digitale all'indirizzo e-mail: apm(at)cc.univaq.it

 

 

Trattamento dei dati personali