Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Newsletter UAN

In attesa del testo definitivo

UAN letter

https://www.notion.so/Newsletter-Ateneo-96a7becf5ec34068b4c727e5a6e6d208

Comitato Editoriale

Simonetta D’Amico
Andrea Di Mascio
Fabrizio Nesti
Maria Grazia Palmerini
Alfonso Pierantonio
Luca Zenobi
Daniele Zulli

Presentazione

Idea

Ci si lamenta di non sapere cosa facciano i colleghi di altri Dipartimenti. Talvolta, non si sa neanche su cosa lavori la collega nella stanza all’inizio del corridoio. Ancor meno conoscenze le hanno le persone al di fuori della realtà accademica. Da qui l’idea di creare una newsletter, uno strumento per comunicare rapidamente le informazioni che vengono dalla nostra comunità, raggiungendo un ampio numero di destinatari con interessi diversi, desiderosi di essere aggiornati e informati sulle ricerche, gli studi, i progressi e le occasioni di incontro dell’Ateneo aquilano.

Format

Di carattere divulgativo in italiano (non è e non conta come pubblicazione), la newsletter è destinata a colleghe e colleghi, studentesse, studenti, organi di stampa e al grande pubblico. Distribuita con cadenza mensile tramite pdf, in push alla comunità univaq.it e sul sito, sarà composta da 7-8 articoli di 4mila caratteri/600 parole ciascuno, corredati da 1-2 immagini, con eventuali link a pubblicazioni scientifiche. Dovrà avere un carattere descrittivo e informativo con notizie su ricerche concluse, in via di avanzamento, attività di laboratorio, attività seminariali, attività e risultati di management e gestionali, interventi sulla politica della ricerca o interviste con docenti in visita o relatori invitati.

Meccanismo

La newsletter è organizzata attorno ad un comitato editoriale, con un rappresentante per Dipartimento (i nomi in alto). Si propone l’articolo al proprio “redattore”. Redazionalmente, se necessario, ci sarà un editing del testo per renderlo massimamente fruibile (con l’ok dell’autore). Quindi selezione dei testi, programmazione del numero, impaginazione, pubblicazione e diffusione.

Domande Frequenti

  • Nella newsletter ci saranno gli annunci di tutti i seminari che facciamo?
    No.
  • C'e' una data limite entro quando mandare le notizie e gli eventuali articoli?
    Non c'è una data entro la quale sottomettere una notizia da prendere in considerazione per un determinato numero della newsletter. Le notizie verranno prese in considerazione in base alla data di arrivo ed alle esigenze editoriali.
  • Quanti "articoli" possono essere pubblicati da ciascun dipartimento in ogni newsletter?
    Un "articolo" per numero.
  • Sono previste delle rubriche?
    Si. Le rubriche conterranno "notizie brevi" relative a
    • Seminari
    • Congressi e convegni
    • Premi
    • Eventi
    • Progetti di ricerca

Linee Guida

() in caso si presentassero 3 immagini ne verrebbero comunque pubblicate 2 a discrezione della redazione*