Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

FAQ Master di I e II livello

Quali requisiti sono richiesti per essere ammesso ad un Master universitario?

Per accedere ad un Master di 1° livello è necessario essere in possesso di una laurea italiana triennale del Nuovo Ordinamento o laurea Vecchio Ordinamento, per accedere ad un Master di 2° livello il titolo necessario è la laurea italiana Magistrale (o Specialistica) del nuovo ordinamento o laurea Vecchio Ordinamento. Sia per l'accesso al Master di I che di II livello è imprescindibile il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. La classe di laurea ed eventuali titoli di studio aggiuntivi previsti per l'accesso ad uno specifico Master sono consultabili dal PDF "scheda informativa" del Master di riferimento, presente al seguente link: https://www.univaq.it/section.php?id=1835

 

Ho un titolo di studio conseguito all’estero: quali documenti devo produrre per essere ammesso ad un Master?

Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario conseguito all’estero, dovranno certificarne l’equivalenza con il titolo italiano. La certificazione (traduzione giurata del certificato di laurea originale e relativa dichiarazione di valore del titolo) va chiesta alle rappresentanze diplomatiche italiane (Ambasciata o Consolato) nel paese dove il titolo è stato conseguito. Diploma Supplement rilasciato dall’Ateneo di provenienza solo se il titolo è stato conseguito all’interno dell’Unione Europea."

 

Dove trovo le informazioni sui Master?

L'offerta formativa Master è disponibile alla pagina https://www.univaq.it/section.php?id=1835 dove è presente l'elenco dei Master offerti per l'a.a. di riferimento suddivisi per dipartimento di afferenza. Selezionando il Master di proprio interesse saranno disponibili le specifiche informazioni: Scheda informativa, Avvisi, Graduatorie, Informazioni relative al Bando di ammissione e modalità di iscrizione, Contatti della struttura organizzativa di riferimento.

 

Quale è la procedura di iscrizione ad un Master?

Puoi consultare il Bando di ammissione che viene pubblicato sul sito alla pagina https://www.univaq.it/section.php?id=1835. Per quanto riguarda i requisiti di accesso, il piano di studio, la quota di iscrizione ed ogni altro dettaglio relativo al singolo Master, è possibile consultare il PDF "scheda informativa" di riferimento presente nella stessa pagina.

 

Posso presentare la domanda di ammissione per più Master?

Sì, puoi presentare più domande di ammissione, ma al momento dell'iscrizione è necessario scegliere un solo Master.

 

Posso iscrivermi ad un Master se sono laureando?

Sì, potrai presentare domanda di ammissione al Master con riserva se conseguirai il titolo di studio richiesto entro l'ultima sessione dell'a.a. precedente all'edizione del Master e comunque non oltre il 30 aprile. L'immatricolazione sarà subordinata al conseguimento del titolo secondo le disposizioni del Bando.

 

Se sono iscritto al un altro corso di studio universitario posso iscrivermi contemporaneamente ad un Master?

Dall’a.a. 2022/2023 è consentita l’iscrizione contemporanea ad un Master Universitario e ad un altro corso di studi attivato presso questo o altri Atenei nei limiti previsti dal DM n. 930 del 29 luglio 2022 (per maggiori informazioni si veda:  Studenti - Iscrizione contemporanea a corsi diversi (univaq.it) )            

 

Se per sopraggiunti impedimenti non riesco a conseguire il Master entro l' a.a. di riferimento cosa succede?

Qualora ti trovassi costretto a non potere conseguire il Master nell'a.a. di riferimento, come previsto dal Regolamento, potrai fare l'iscrizione in qualità di ripetente (pagando solo la tassa regionale e il bollo) e portare a termine il corso esclusivamente nell'anno accademico successivo completando le attività mancanti, sempre che l'edizione Master dell’anno successivo venga attivata.

 

Se per sopraggiunti motivi devo rinunciare ad un Master intrapreso cosa devo fare? Posso avere il rimborso della quota pagata?

Devi fare domanda di rinuncia con modulo disponibile sul sito al seguente link: RICONOSCIMENTO CREDITI RINUNCIATARIO modulo (univaq.it)  Eventuale interruzione, abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione al Master.

 

Come posso avere informazioni sull'organizzazione della didattica (lezioni - orari- tirocinio)

Tutte le informazioni relative alla didattica saranno disponibili o sul sito nella pagina del Master o potranno essere richieste direttamente al Coordinatore del Master inviando allo stesso una mail.

 

Come posso fare il pagamento con PagoPA

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni debbono essere effettuati con il sistema PagoPa. Si riporta il link della guida esplicativa https://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?item=file&table=allegato&id=3653

 

Se le mie credenziali sono scadute cosa posso fare per accedere alla Segreteria Virtuale?

Gli studenti precedentemente iscritti presso questo Ateneo, le cui credenziali di Ateneo non risultino più attive, potranno accedere all’ ”Area riservata” esclusivamente tramite credenziali di tipo SPID 

 

Come posso ottenere un certificato Master?

Puoi stampare i certificati dalla segreteria virtuale facendo l'accesso con le credenziali in tuo possesso; se fossero passati più di un anno dal conseguimento del titolo devi fare l'accesso con credenziali di tipo SPID.

 

Posso richiedere certificati diversi da quelli disponibili sulla Segreteria virtuale?

Puoi inviare una richiesta tramite il  Servizio di supporto online - Univaq Service Desk indicando nome, cognome, matricola, denominazione esatta del Master e tipologia di certificato.  

 

Come posso richiedere la pergamena?

Per richiedere il rilascio del diploma originale Master (Pergamena) consulta le informazioni da seguire cliccando qui

 

E' possibile richiedere la spedizione della pergamena?

Puoi chiedere che la Pergamena venga spedita al tuo indirizzo, allegando al modulo di richiesta la ricevuta di versamento delle spese di spedizione di € 25,82, da versare esclusivamente con Pago PA e copia del documento di riconoscimento.

 

Ho smarrito la pergamena, posso chiederne un duplicato?

In caso di smarrimento, distruzione o deterioramento della Pergamena, puoi chiedere, dietro presentazione di domanda al Rettore con pagamento della tassa dovuta di € 66,00, da versare esclusivamente con Pago PA, e della copia del documento di riconoscimento, il rilascio del duplicato unitamente all’autodichiarazione attestante l’avvenuta distruzione dell’originale o gli eventi che lo hanno determinato.

 

Esistono Master ad accesso libero?

NO, tutti i Master sono ad accesso programmato ai quali si è ammessi solo dopo la fase di ammissione secondo le modalità previste dal bando.

 

Sono previste borse di studio?

Finanziamenti o borse di studio, se previsti, sono specificati nella PDF "scheda informativa" del Master di riferimento, presente al seguente link: https://www.univaq.it/section.php?id=1835