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    FAQ Biblioteche

     

     Accesso ai servizi in Emergenza Coronavirus

     

     

    Quali e quante sono le Biblioteche dell’Ateneo?

    Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è costituito da 5 Biblioteche suddivise in 3 Poli:

    • Polo Centro: Biblioteca dell’Area di scienze umane e Biblioteca dell’Area di economia
    • Polo Coppito: Biblioteca dell’Area medica e Biblioteca dell’Area scientifica
    • Polo Roio: Biblioteca dell’Area di ingegneria

     

     

    Non sono un utente UnivAQ, posso prendere un libro in prestito in biblioteca? 

    Le Biblioteche di Ateneo sono a principale supporto della comunità accademica e studentesca dell’Università degli Studi dell’Aquila, tuttavia accolgono anche studentesse e studenti delle altre Università abruzzesi e utenti esterni maggiorenni residenti in regione, o anche non residenti, ma con domicilio documentato in regione.

    Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento dei Servizi.

     

     

    Cosa bisogna fare per iscriversi al prestito e/o avere la tessera della biblioteca?

    • Se sei studentessa o studente di UnivAQ, ti basterà recarti in biblioteca; in alternativa puoi accedere al Catalogo utilizzando direttamente le tue credenziali di Ateneo: la tua iscrizione verrà perfezionata in occasione della tua prima visita in biblioteca e ti verrà fornita la tessera.
    • Il personale docente di UnivAQ può contattare la biblioteca di riferimento e richiedere l’iscrizione: verranno fornite anche le credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.
    • Le studentesse e gli studenti delle altre Università abruzzesi possono presentarsi in biblioteca con il libretto di iscrizione o altra documentazione che provi l’iscrizione, una foto e anche un documento di riconoscimento in corso di validità. Verranno fornite tessera e credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.
    • Le utenti e gli utenti esterni maggiorenni residenti in regione, o anche non residenti, ma con domicilio documentato in regione, possono recarsi in biblioteca muniti di una foto e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Verranno fornite tessera e credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.

    Per ulteriori informazioni scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) o consulta il Regolamento dei Servizi.

     

     

    Come faccio ad accedere al Catalogo di Ateneo? 

    Il tasto “Accedi” si trova nella homepage del Catalogo, in alto a destra:

    • se sei una studentessa o uno studente, puoi usare le credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale);
    • gli altri utenti (docenti, ricercatori, autorizzati e altre tipologie di utenti) possono usare le credenziali fornite al momento dell’iscrizione in biblioteca.

    Per maggiori informazioni, clicca qui o scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina).

     

     

    Perché dovrei accedere al Catalogo di Ateneo?

    Effettuare il login al Catalogo permette di accedere a diversi servizi online utili:

    • Hai a disposizione una spazio personale con diverse funzioni, compreso un riepilogo di tutti i tuoi prestiti in corso e anche di quelli passati.
    • Puoi richiedere online un libro in prestito: basta cliccare su Richiesta di prestito che compare accanto ai dati del libro e seguire la procedura.
    • Puoi prenotare un libro che ti interessa e che è già in prestito a un altro utente: basta cliccare su Prenotazione documento. Al rientro del libro sarai avvisato con una mail alla tua casella di posta UnivAQ.
    • Puoi prorogare autonomamente il tuo prestito: in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, basterà cliccare sul tasto Proroga che si attiverà nel tuo spazio personale il giorno prima della scadenza.

     

     

    Come scopro se la Biblioteca possiede un libro o un ebook? 

    • Puoi cercare il libro nel Catalogo di Ateneo: scoprirai se una o più delle Biblioteche lo possiede, in quante copie e quali sono le edizioni disponibili. Il Catalogo contiene anche gli ebooks: segui le istruzioni che troverai sullo schermo per poterli consultare, scaricare o prenderli in prestito digitale.
    • Puoi cercare il libro nella sezione della Biblioteca Digitale dedicata agli ebooks: li troverai suddivisi per collezione, in ordine alfabetico; se preferisci, potrai utilizzare la maschera di ricerca per titolo disponibile nella pagina.
    • Puoi cercare il libro su MLOL e prenderlo in prestito digitale. Qui tutte le informazioni per l’attivazione del servizio.

     

     

    Come scopro se la Biblioteca ha l’abbonamento ad una rivista?

    • Puoi cercare una rivista per titolo nel Catalogo delle riviste cartacee delle biblioteche: scoprirai quale biblioteca la conserva e quali annate sono disponibili per la consultazione.
    • Puoi cercare una rivista digitale nel Catalogo dei periodici elettronici, sia per titolo che per disciplina: scoprirai il link al sito sul quale è disponibile e per quali anni.

     

     

    In Biblioteca trovo i libri di testo? 

    Sì, le biblioteche dell’Ateneo si impegnano ad acquistare i libri di supporto alla didattica, compatibilmente con la loro disponibilità commerciale. Cercali nel Catalogo e verifica se la tua biblioteca di riferimento li possiede.

     

     

    Cosa succede se riconsegno il libro in ritardo? 

    Se sei in ritardo con la restituzione, vieni automaticamente sospeso dal servizio per un periodo pari o doppio ai giorni di ritardo, a seconda che il prestito sia giornaliero, breve o lungo.

    La biblioteca offre un supporto, inviando una mail automatica di preavviso alla tua casella di posta UnivAQ il giorno prima della scadenza del prestito: ti sarà così possibile restituire il libro in tempo o, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, di prorogarne il prestito.

    Per maggiori informazioni scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) o consulta il Regolamento dei Servizi.

     

     

    Cosa posso fare se non trovo in Biblioteca il volume che sto cercando?

    • Se il libro che cerchi non è presente in Catalogo, può essere richiesto ad un’altra biblioteca in Prestito Interbibliotecario: scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) per ulteriori informazioni.
    • Il servizio è attivo anche per la fornitura di articoli (Document Delivery) pubblicati in riviste non sottoscritte in abbonamento dal Sistema Bibliotecario: scrivi alla tua biblioteca di riferimento, per ulteriori informazioni.

     

     

    I servizi sono gratuiti? 

    Sì, i servizi sono gratuiti; solo il Prestito Interbibliotecario prevede un eventuale rimborso delle spese di spedizione del libro, qualora la biblioteca prestante lo richiedesse.

     

     

    Posso navigare in biblioteca con il mio laptop?

    Sì. Nelle biblioteche raggiunte dal segnale della WiFi di Ateneo è possibile navigare in internet su propri dispositivi portatili, previa autenticazione con le credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale).

     

     

    Posso consultare le tesi di laurea? 

    Dall’anno accademico 2018-2019 le tesi di laurea triennale e magistrale sono conservate in UniTesiAQ: l’archivio digitale è liberamente consultabile, tuttavia l’accesso al testo delle tesi in formato PDF, qualora disponibile, è consentito soltanto per chi si collega da rete interna o da proxy.

    Le tesi degli anni precedenti in formato cartaceo sono conservate nelle singole biblioteche: tutte le informazioni in questa pagina.

     

     

    Ho bisogno di aiuto per una ricerca o per la tesi, a chi posso rivolgermi? 

    Scrivi all’helpdesk specificando i tuoi dati e le tue esigenze di ricerca: riceverai indicazioni su come affrontare una ricerca bibliografica individuando le risorse, sia cartacee che elettroniche, più utili al tuo scopo e utilizzandole al meglio.

    È possibile richiedere un appuntamento per una sessione informativa personalizzata.

     

     

    LA BIBLIOTECA DIGITALE

     

    Quali sono le risorse elettroniche a disposizione nella biblioteca digitale e dove le trovo?  

    Nella Biblioteca Digitale è possibile trovare numerose risorse elettroniche a disposizione: Banche dati per effettuare ricerche bibliografiche ed eventualmente scaricare articoli e/o altri documenti di varia natura pubblicati, Periodici elettronici, Ebooks e anche risorse gratuite (Open Access) dal comprovato valore accademico.

     

     

    Come posso accedere? 

    L’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte è riservato alle utenti e agli utenti UnivAQ; il proprio dispositivo viene riconosciuto dall’IP address associato e autorizzato all’accesso: per questo, è necessario navigare all’interno della rete di Ateneo.

    Se invece si è a casa, o in qualsiasi altro luogo che non sia l’Università, bisogna effettuare un login preventivo al proxy, utilizzando le proprie credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale).

    L’accesso alle risorse gratuite è, logicamente, libero.

     

     

    Cos’è il CercAQ?

    Il CercAQ è un’interfaccia di ricerca unica che permette di interrogare simultaneamente la quasi totalità delle risorse a disposizione, sia elettroniche che cartacee (è integrato anche il patrimonio librario del Catalogo di Ateneo) e di ottenere un'unica lista di risultati.

    L’accesso avviene sempre via IP address: bisogna navigare all’interno della rete di Ateneo o da remoto via proxy (il link è presente direttamente nella home page del CercAQ).

     

     

    Posso accedere alle banche dati e ai periodici elettronici anche da postazioni esterne alla biblioteca?

    Certo. L’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte avviene grazie al riconoscimento dell’IP address autorizzato all’accesso e associato al proprio dispositivo mentre si naviga: se non si è in biblioteca o in un altro locale dell’Università, è necessario loggarsi preventivamente al proxy, utilizzando le proprie credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale).

     

     

    A chi posso rivolgermi per problemi d’accesso alle risorse elettroniche?

    Ogni problema di accesso alle risorse elettroniche può essere segnalato all’helpdesk.

     

     

    Non trovi le informazioni che stai cercando o vuoi ulteriori chiarimenti?

    Scrivi alla tua biblioteca di riferimento:

    Oppure scrivi all’helpdesk