Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Horizon Europe: il nuovo programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione per il settennio 2021-2027

 

Il nuovo Programma quadro Europeo per la ricerca e l’innovazione denominato Horizon Europe è partito nel 2021 e sarà valido per il settennio 2021-2027 con un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro, di cui 90,1 miliardi provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 miliardi dal fondo Next Generation EU: un aumento significativo rispetto ai 77 miliardi di Horizon 2020, un ottimo risultato per la ricerca e l’innovazione europee, il più ambizioso programma europeo di ricerca e innovazione.

Una delle principali novità del programma è l’approccio basato sulle Missions obiettivi di ricerca e innovazione concepiti per fornire soluzioni ad alcune delle più grandi sfide della nostra attualità.

La struttura del Programma Horizon Europe si basa su 3 pilastri

Alcuni altri aspetti salienti del Programma Horizon Europe sono la revisione dei Partenariati europei, l’istituzione del Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council – EIC), il potenziamento della Cooperazione Internazionale, il rafforzamento dell’Open Science policy.

L'istituzione dello European Innovation Council (EIC) è volta a sostenere la commercializzazione di tecnologie ad alto rischio e ad alto impatto nell'Unione Europea. L’EIC è inserito - insieme all’Ecosistema europeo dell’innovazione e allo European Institute of Innovation and Technology (EIT) – nel Pillar III che ha l’obiettivo di rafforzare la leadership europea nel campo delle tecnologie di punta e delle innovazioni dirompenti, nonché il loro impatto sullo stile di vita europeo e sul benessere dei cittadini.

Il nuovo programma Horizon Europe  ha anche l’obiettivo di semplificare le tipologie di azioni e di finanziamento. In aggiunta agli attuali schemi di finanziamento:

  • Research Innovation Action (RIA)
  • Innovation Action (IA)
  • Coordinated and Support Action (CSA)

è previsto un focus particolare su:

  • Blended finance (EIC Accelerator), attraverso l’utilizzo di un mix di fondo perduto e finanza privata
  • Prizes (premi), per sviluppare risultati di progetti passati o sviluppare azioni su priorità di ricerca future
  • Co Fund Actions, attraverso il finanziamento di programmi R&I gestiti da soggetti terzi (p.es. istituzioni regionali e/o nazionali)

Le Calls, pubblicate dal mese di marzo 2021 sul portale EU

La Commissione europea ha pubblicato delle Q&A sulla partecipazione del Regno Unito ad Horizon Europe. Per quanto riguarda le Call dello ERC, le organizzazioni del Regno Unito possono parteciparvi sotto condizione, ovvero nell'attesa che venga formalizzato l'accordo di associazione dello UK ad Horizon Europe (entro  maggio), che riguarderà l'intero programma ad esclusione dello schema EIC Fund contenuto nel Pillar III Innovative Europe

Informazioni dettagliate sul programma

 

Altri link utili: