Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Partenariati europei

Il nuovo approccio ai partenariati con i paesi dell'UE, il settore privato, le fondazioni e altri stakeholders ha l’obiettivo di rispondere alle sfide globali e alla modernizzazione industriale attraverso sforzi congiunti di ricerca e innovazione. I partenariati in Horizon Europe sono stati organizzati in 3 tipologie:

  1. partenariati co-programmati, sulla base di protocolli d’intesa, attuati in maniera indipendente;
  2. partenariati co-finanziati, sulla base di programmi congiunti concordati ed attuati dai partners;
  3. partenariati istituzionalizzati, sulla base di una prospettiva a lungo termine e di un elevato livello di integrazione (partenariati soggetti ad una valutazione d’impatto da parte della Commissione Europea)

La Commissione europea ha presentato il 23 febbraio 2021 le proposte per istituire dieci nuovi partenariati istituzionalizzati: il pacchetto comprende sia i nove partenariati pubblico-privato – finanziati dalla Commissione, dai soggetti industriali e da altri attori del settore privato, e attivati sulla base dell’articolo 187 del TFUE (Joint Undertakings ) – sia il partenariato pubblico-pubblico sulla metrologia, partecipato dall’Unione e dagli Stati membri e basato sull’articolo 185.

Nel complesso, l’esecutivo europeo prevede di destinare alle dieci iniziative quasi 10 miliardi di euro, circa un quinto della dotazione finanziaria del pilastro II di Horizon Europe, a cui andranno ad aggiungersi altrettante risorse provenienti dai partner pubblici e privati, per un totale di almeno 20 miliardi di euro nel ciclo finanziario 2021-2027.

La Commissione punta a completare il percorso legislativo entro il 2021, affinché i partenariati istituzionalizzati possano pubblicare e lanciare i primi bandi – che saranno contenuti in programmi di lavoro separati – all’inizio del 2022.

La lista dei partenariati co-programmati e co-finanziati è inclusa nel piano strategico adottato dall’UE il 15 marzo 2021.