- Ateneo
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
Già prevista dal D.M. 27 marzo 1998, la figura del Mobility Manager viene ripresa dal D.L. 19 maggio 2020 n. 34, art. 229 C. 4 (convertito, con modificazioni, nella L. 17 luglio 2020 n. 77). Il Mobility Manager "promuove, anche collaborando all'adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane".
È in fase di predisposizione il Piano di Ateneo della Mobilità Sostenibile InterPolo (PAMSI), che ha l’obiettivo di definire strategie a breve e medio-lungo termine per lo sviluppo integrato della Mobilità urbana e dell’insediamento urbano tra i poli universitari e all’interno degli stessi, tenendo conto prioritariamente degli spostamenti casa-lavoro e casa-università. Il PAMSI è finalizzato alla proposta di strategie generali di sistema per la mobilità pubblica e privata nelle sue diverse modalità (ferro, gomma, ciclopedonale), di strategie di progettazione urbana, nella direzione della sostenibilità ambientale. Il PAMSI recepisce anche i contenuti del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) previsto dal Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 comma 5 (pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021), del quale ne assume al valenza.
L'Università degli Studi dell'Aquila ha nominato il Prof. Donato Di Ludovico Mobility Manager (indirizzo e-mail di contatto).
Decreto di nomina
- Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in Ateneo
- Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) - Nazionale
- Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) - Gruppo di lavoro mobilità - Nazionale
- Rapporto nazionale relativo alla "Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane" del 2017
- White Paper "Le attività del Gruppo di lavoro Mobilità della Rete delle Università italiane per lo sviluppo sostenibile" del 2021
- Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune dell'Aquila
- Azienda Mobilità Aquilana spa (AMA) per il trasporto pubblico locale
- Azienda di Trasporto Unico Abruzzese (TUA) per il trasporto pubblico territoriale
- Piano di Ateneo della Mobilità Sostenibile Interpolo 2023 (11,2 MB)
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN