Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

In evidenza

Premiazione SNAPTECH Srl al MADE EXPO Milano

Lo Spin Off SNAPTECH SRL (Sustainable Nanoparticles Production and Technologies), rappresentato dalla prof.ssa Giuliana Taglieri del gruppo di ricerca di Scienza e tecnologia dei materiali, ha partecipato con successo alla manifestazione MADE EXPO – Milano, (15-18 Novembre 2023), la principale manifestazione italiana ed una delle principali in Europa per il mondo delle costruzioni, risultando Primo Classificato nella categoria Start-Up ricevendo il premio ME AWARDS.  
Questo importante riconoscimento è stato conferito da una Giuria scientifica e tecnica, formata principalmente da docenti del Politecnico di Milano e dell’Università della Campania e da società di rilievo del settore, con la seguente motivazione: 
“SNAPTECH - Spin Off dell'Università dell'Aquila, si è distinto per essere la Start-Up più innovativa presente alla manifestazione, che nasce dalla ricerca accademica, dedicata alla produzione di nanoparticelle mediante processi innovativi, a basso impatto ambientale e ridotti consumi di energia, affiancando tecnologia, innovazione e sostenibilità.  
Tra le nanoparticelle prodotte, SNAPTECH ha sviluppato nanocalci di nuova generazione (prodotti NANOLAQ), per un impiego innovativo nel mondo dei Beni Culturali, con formulazioni ad hoc per le diverse esigenze applicative”

(Data pubblicazione: 27/11/2023)

----

Pubblicazione graduatoria progetti PoC - Pat Booster 2.0
È stata pubblicata la graduatoria relativa ai progetti partecipanti al programma di valorizzazione dei brevetti “Patbooster 2.0”
Consulta il verbale della commissione con la graduatoria (data pubblicazione 04/07/2033)

----

Premio Innovazione di Legambiente - Bando 2023
Il Premio Innovazione di Legambiente giunto quest’anno alla 18a edizione, è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l'attrattività e il benessere di città e territori. Lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. Il Premio vuole essere un momento di celebrazione delle innovazioni eccellenti, al fine di rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento nel perseguimento di un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse, indicando in maniera chiara le aree di miglioramento. I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2023, un premio in denaro di 2500 €. Per ogni categoria oltre al vincitore, potranno esserci delle segnalazioni.
A chi si rivolge
Il Premio si rivolge alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI), agli spin off, universitari o aziendali e alle società benefit. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani con residenza in Italia, o in altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia.
Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.
Consulta il Bando
(Data pubblicazione: 09/05/2023)

----

Avviso interno per il finanziamento di progetti PoC - Pat Booster 2.0 
E' stato pubblicato l'Avviso a valere sul programma di valorizzazione dei brevetti “Patbooster 2.0” consultabile a questo link: 
Avviso interno per il finanziamento di progetti PoC - Pat Booster 2.0
Con tale programma l’Università degli Studi dell’Aquila si propone di supportare un massimo di sei invenzioni brevettate dall'Ateneo per il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) hanno l'obiettivo di aumentare il livello di maturità delle tecnologie brevettate, definito dalla scala di Technology Readiness Level (TRL), per permetterne la valorizzazione industriale e di conseguenza favorire lo sfruttamento della tecnologia da parte dell’industria.
Sono ammissibili ai fini del presente Avviso:
a) brevetti concessi a partire dal 1 gennaio 2019;
b) domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1 gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
c) domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1 gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
La scadenza per la presentazione domande: 22 maggio 2023, ore 20:00
(Data pubblicazione: 03/05/2023)
----

I brevetti UnivAQ sulla piattaforma Knowledge-share
L'Università dell'Aquila è presente su Knowledgeshare.eu, la più grande piattaforma digitale brevettuale in Italia, risultato di un progetto congiunto dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DG TPI UIBM), del Politecnico di Torino e del Network per la Valorizzazione della Ricerca (NETVAL - che riunisce ad oggi 98 tra università e Enti Pubblici di Ricerca, nonché Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).
Si tratta di una vetrina che intende rappresentare per le imprese italiane il punto d’incontro con la conoscenza tecnologica sviluppata dalla ricerca del sistema universitario, dei centri di ricerca pubblici e degli IRCSS, conoscenza sancita da brevetti che possono essere oggetto di concreta applicazione industriale da parte del sistema economico. I possibili acquirenti vi trovano una vastissima library con più di 1500 brevetti presenti in banca dati, tradotti in linguaggio sintetico e fruibile così da renderli accessibili a tutti, pubblicati in doppia lingua italiano-inglese, pronti per essere trasferiti alle imprese e trasformati in punti di forza della loro attività industriale e del loro successo sui mercati - tramite accordi di licensing o commercializzazione.
I brevetti UnivAQ sono disponibili al seguente link

----

Attivo il servizio gratuito di check-up della proprietà intellettuale
Dal 2018, su iniziativa del MISE-UIBM, è attivo un servizio completamente gratuito a favore per le imprese del territorio per la diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale detenuta dalle aziende, con lo scopo di fornire utili suggerimenti per la relativa valorizzazione.
Le aziende interessate possono richiedere un appuntamento direttamente dal personale dell’Ufficio di Trasferimento tecnologico dell’Università dell’Aquila.
Una volta fissato l'appuntamento, l'azienda beneficerà di una visita da parte personale del progetto ProMISE-Univaq, della durata massima di un’ora, per un confronto sui temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Maggiori informazioni al seguente link

----

Si rinnova la sezione del sito web sul trasferimento tecnologico
È online la nuova sezione del sito web Ateneo, relativa al Trasferimento tecnologico, dove poter trovare, in maniera chiara, le notizie in evidenza, i servizi disponibili per imprese e ricercatori, le procedure per la brevettazione, i numeri e informazioni utili da consultare.
La ristrutturazione della sezione è stata curata dal personale del Progetto ProMiSE, dal personale del Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni, sotto il coordinamento del Prof. Luciano Fratocchi - Referente di Ateneo per il trasferimento tecnologico, promozione di attività di ricerca in conto terzi e creazione di imprese.

----

L’Università degli Studi dell’Aquila in primo piano nella terapia genica per le malattie ossee rare
SiSaf Ltd, una società inglese che sviluppa terapie ad RNA per malattie genetiche scheletriche rare, ha annunciato di aver esercitato l’opzione per l’acquisizione di una licenza di un brevetto, sottoscritta con l'Università degli Studi dell’Aquila. La licenza consente a SiSaf lo sviluppo di una nuova generazione di farmaci per curare malattie genetiche quali l’osteopetrosi autosomica dominante di tipo 2 (ADO2). SiSaf e l'Università degli Studi dell’Aquila hanno stipulato lo scorso anno l'accordo di collaborazione scientifica e di licenza. L'esercizio dell’opzione di licenza segue un'intensa ricerca collaborativa preclinica di 12 mesi.
Maggiori informazioni al seguente link.