Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Procedure

Il team di ricercatori che intende tutelare un'invenzione brevettabile, un disegno, una “computer implemented invention”, etc. deve darne comunicazione all’Ateneo tramite l'Ufficio Trasferimento Tecnologico, ai sensi dell’art. 65 del Codice della Proprietà Industriale (CPI) e del Regolamento dell'Università degli Studi dell'Aquila in materia di proprietà industriale e intellettuale 

In caso di invenzioni industriali, come brevetti per invenzione, modelli di utilità, disegni, marchi il ricercatore che decide di tutelare:

  • può farlo tramite dell’Università cedendo alla stessa i diritti (procedura ordinaria).
  • può farlo a nome proprio accollandosi tutti i costi e i rischi (procedura semplificata)

Procedura ordinaria:

  • Tale procedura è obbligatoria in caso di ricerche finanziate, in tutto o in parte, da soggetti privati ovvero realizzate nell'ambito di specifici progetti di ricerca finanziati da soggetti pubblici diversi dall'università, ente o amministrazione di appartenenza del ricercatore (art. 65, comma 5 del CPI)
  • Il ricercatore può brevettare cedendo i diritti patrimoniali, mantenendo i diritti morali del brevetto, presentando richiesta di deposito, indirizzata al Magnifico Rettore e redatta utilizzando l’apposita scheda, che deve contenere tra le altre cose:
    • una lista di nominativi di almeno cinque esperti nella materia oggetto di richiesta di Registrazione, di cui almeno due non legati da rapporti di lavoro o collaborazione con Univaq o con altre Università o Enti di ricerca ai quali appartengono eventuali proponenti esterni ad Univaq;
    • qualsiasi informazione utile alla valutazione del potenziale grado di valorizzabilità del Bene Immateriale
  • La richiesta viene esaminata dalla Commissione Proprietà industriale e intellettuale che si esprime in merito all’opportunità di procedere al deposito del brevetto entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta.
  • Il Consiglio di Amministrazione delibera sulla proposta di brevettazione e, sulla base del parere favorevole della Commissione Proprietà industriale e intellettuale, ne autorizza la relativa spesa, facendola gravare sull’apposita voce di bilancio.
  • Per l'avvio della procedura è necessario la compilazione e presentazione dei seguenti documenti:
  • Scheda per la procedura di brevettazione (formato.pdf, formato.doc)
  • Modulo per comunicazione e proposta di cessione di brevetto

Procedura semplificata:

  • Attualmente è vigente il D. Lgs. 10 febbraio 2005 nr. 30, che all’articolo 65 lascia libertà ai ricercatori di optare per il deposito di un brevetto a nome proprio nel caso di invenzione conseguita nell’ambito del rapporto di lavoro con l’Ateneo, con propri fondi di ricerca.
  • L’inventore può procedere autonomamente al deposito della domanda di brevetto assumendosene gli oneri e informandone l’Università (con comunicazione al Magnifico Rettore).
  • l’Università non si fa carico di alcuna spesa; il ricercatore ha l’obbligo di comunicare l’avvenuto deposito della domanda di brevetto all’Ateneo tramite il Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni.

l’Università ha comunque il diritto ai sensi dell’art 7 del Regolamento dell'Università degli Studi dell'Aquila in materia di proprietà industriale e intellettuale, a partecipare agli eventuali proventi derivati dallo sfruttamento commerciale del brevetto. Nel caso dell’Università dell’Aquila la percentuale di partecipazione è pari al 30%, previa comunicazione dell’eventuale valorizzazione.

Software e banche dati

  • Il team di ricercatori deve comunicare all'Ufficio Trasferimento Tecnologico la creazione dell'opera (software/banca dati/applicativi/app).
  • In caso di software e banche dati, i diritti patrimoniali sull’opera spettano all’Ateneo quando il risultato derivi dello svolgimento delle proprie mansioni o su istruzioni impartite dallo stesso datore di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore (art. 12 bis – Legge sul diritto d'autore L. 633/1941).

In ogni caso, al ricercatore spetta l’inalienabile diritto morale ad essere riconosciuto inventore/autore del Bene Immateriale realizzato o comunque conseguito.

Forme di assistenza

Il Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni affianca i ricercatori con una stretta attività di tutoraggio nella preparazione della documentazione necessaria alla valutazione da parte della Commissione Proprietà industriale e intellettuale e nella preparazione della domanda di brevetto, che rimane vincolata al parere positivo della Commissione.

Si segnala che in Ateneo è attivo il progetto ProMISE, finanziato dal MISE-UIBM, che affianca i ricercatori nella fase di tutela. Per conoscere i servizi offerti è possibile consultare questa pagina

RIFERIMENTI NORMATIVI E LINK UTILI

Regolamento UnivAQ

Riferimenti normativi

Link utili