Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Finanziamento di borse di ricerca

Le borse di ricerca sono uno strumento finalizzato a reclutare laureati per la partecipazione a gruppi o progetti di ricerca per un periodo non superiore ai 12 mesi. I dipartimenti e i centri di ateneo possono proporre dei bandi per il conferimento di borse che si attivano mediante selezione pubblica, in base ad una valutazione dei titoli e a un eventuale colloquio.

Vantaggi per le imprese

  • Imprese ed enti esterni all’Ateneo possono finanziare borse, per attività di studio e ricerca su tematiche di proprio interesse, offrendo inoltre il proprio contributo alla crescita professionale di laureati.

Agevolazioni fiscali

  • Deducibilità ed agevolazioni per liberalità: sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante, entro il 2% del reddito d’impresa dichiarato, i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, dalle società e dagli altri soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES) a favore delle Università.

Modalità di attivazione

Imprese e soggetti esterni possono finanziare totalmente o parzialmente il costo della borsa, tramite un’erogazione liberale o mediante una convenzione con l’Ateneo.

Il finanziamento della borsa da parte di soggetti esterni all’Ateneo, può avvenire sulla base di contratti e/o convenzioni formalizzate con l'Ateneo stesso, i dipartimenti e/o i centri di ateneo.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Ateneo competente 

Durata

Le borse hanno in genere una durata minima di 3 mesi e comunque non superiore ai 12 mesi.